8.30.2007

 

Un futuro senza futuro

L’idiozia è un virus che si propaga velocemente, ma è anche una condizione assolutamente bipartisan; anzi, abbondiamo: oserei dire tri-partisan.

A Firenze si arrestano i lavavetri e sembra una boiata? L’onorevole Cento scende in piazza e protesta, lavando vetri in Piazza San Giovanni. Ma a questo punto, a Roma scatta il Piano per la sicurezza, e per non confondermi, copio e incollo:

Sono state già identificate circa 25 persone, soprattutto parcheggiatori abusivi su cui si è concentrata la nostra attenzione. Così il sindaco di Roma Walter Veltroni, nel tracciare un primo, provvisorio bilancio del primo blitz della task force di vigili urbani istituita ieri dal sindaco stesso per contrastare commercio ambulante, parcheggiatori abusivi, schiamazzi e molestie, accattonaggio e mendicità infantile, attività di lavavetri. È partita la struttura - sottolinea Veltroni - però senza necessità da parte nostra di altri strumenti normativi. Abbiamo deciso in attuazione delle regole esistenti di fare un lavoro a salvaguardia della legalità, a garanzia del decoro della città che ovviamente va fatto.

Tolleranza zero, insomma; e proprio il giorno dopo le dichiarazioni di Amato, che magnificava l’operato dell’ex sindaco di New York. Commentare stando seri e senza cadere nel logico/demagogico è arduo.

Che bel mondo sarebbe il nostro, se bastasse eliminare un parcheggiatore abusivo o un venditore ambulante, per “salvaguardare la legalità”!

Rassegniamoci oppure iniziamo a reagire, perché questo sarà il futuro. Un futuro senza futuro; un futuro in dodici punti. Anzi facciamo dieci.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?