7.24.2007

 

Nuvoli

Senza pietà, è morto Giovanni Nuvoli. Aveva ancora il respiratore attaccato – precisa la moglie - , ma aveva deciso di smettere di alimentarsi. La sofferenza l’ha accompagnato alla fine, e questo immagino gli permetterà d’esser sepolto con tutti i crismi.

Strana la vita, e ancor più strana è la morte, che arriva proprio il giorno in cui il dottor Riccio è stato finalmente liberato dal procedimento penale, per aver avuto pietà di Piergiorgio Welby.

E il Vaticano, trincerato dietro un no-comment, o un più poderoso “non discutiamo le leggi dello Stato Italiano”. Ce lo dicono ora, dopo averci fatto credere per mesi di volerle addirittura scrivere, le leggi italiane?

Eppure bastava avere il coraggio di insistere, con lo sguardo, negli occhi persi di quel viso scarno, per comprenderne che non tutti gli uomini sono votati al martirio. Di Cristo ce n’è stato uno, e uno soltanto e lo raffigurano sì sofferente, ma sempre così bello, anche da morto, e indulgente.

A memoria, mi sovviene il Mantenga che ebbe il coraggio di rappresentare il dolore, che noi idioti o idealisti, ritrovammo in seguito in altri cari visi morti.

Lo so, noi dal basso abbiamo urgenze diverse di coloro che stanno su, e gridiamo con forza a nome della collettività. Ci siamo abituati a vedere approvare procedimenti d’urgenza che riguardano il pugno elitario di un mondo che non ci appartiene, ed assistere ad interminabili discussioni sul bene e sul male, sul vero o sul falso. Il caso Welby divenne una sorta di soap opera a colpi di dibattiti, insulti e anatemi. Parole a volte insulse, gettate in faccia ad un uomo che voleva smettere di soffrire.

Ministri, preti, opinionisti, dottori, l’immancabile gggente, tutti avevano qualcosa da dire, e il parlamento che prometteva, ancora una volta di legiferare.

Il proscioglimento del Dottor Riccio oggi ci ricorda che in Italia, una legge esisteva già, e forse dirà anche che Nuvoli poteva morire con più pietà.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Un pensiero con rispetto e silenzio per un "caso" come tanti che,come tutti, è una persona.

Concordo:l'Italia sta diventando un paese dove si legifera per non legiferare,dove si invocano strumentalmente nuove leggi e nel frattempo se ne fanno altre appositamente per non applicare quelle in vigore.
Sul vaticano non mi pronuncio per non inquinare un post dedicato a un povero Cristo (e a quegli altri che patiscono lo stesso calvario) livido e finalmente "umano" proprio come quello del Mantegna.
Pace ai veri eroi.
RV
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?