6.25.2007

 

Settimana tropicale

Coraggio, tutto va come deve andare. Inizia oggi un'altra settimana che si prevede calda, anzi caldissima, la più calda di quest'ondata anomala di calore. Mastella ha annunciato ancora una volta che se non faranno come vuole lui in materia di ICI e politiche della famiglia, andrà via. E questi sì che sono problemi.

A Torino c'è un architetto che lavora alacremente per preparare la scenografia che farà da sfondo all'annunciazione di Mercoledì; la giornata in cui Veltroni annuncerà la sua candidatura a capo del PD. C'è bisogno di una scenografia, che ci assicurano sarà sobria, per ribadire ciò che ormai è noto. Un'agenzia giornalistica ormai non basta più. La politica è spettacolo, e mai uno spettacolo aggraziato. La politica è calcio o cabaret.

Lo si evince meglio dalle dichiarazioni epocali dei nostri onorevoli comici.

Mastella per esempio spiega il suo ennesimo “al lupo! Al lupo!” così:

Non vorrei, che il Documento di programmazione economica e finanziaria risultasse una sorta di partita tra rigoristi e antirigoristi.

Che uno è portato a farsi serio e dire: “Ah! Beh! Certo!”

Ma forse è stato meglio Dini (sì, esiste ancora, si conserva) quando incalzato da chi gli faceva notare che nel programma di governo (il tomo di oltre 200 pagine) sta scritto in modo chiaro che avrebbero abbattuto lo scalone, risponde: “Eh, ma non c'era nell'accordo in dodici punti stilato dopo la crisi di primavera...”

Settimana caldissima, anzi tropicale anche per la tanto attesa riforma della legge Biagi (che però, per me è sempre maroni); una riforma soft osteggiata dall'imprenditoria, che la ritiene ottima e funzionante, così com'è. Si sono espressi in merito anche illustri economisti, che hanno pensato alla possibilità di convertire i contratti di schiavi a tempo, in contratti di schiavi definitivi, dopo tre anni di continuità lavorativa. Una bella boccata d'ossigeno per gli schiavi che, non saranno più licenziati dopo la stipula del terzo contratto trimestrale (come accadde a me), ma dopo tre lunghissimi anni...

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Fa talmente caldo che
la Lonardo (moglie di Mastella)
si chiama I-lone-hard
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?