6.08.2007

 

Allarmi

Notizie allarmanti arrivano dalla Germania, dove questa mattina il presidente americano è stato colpito da una "lieve indisposizione" che lo ha costretto a non partecipare alla conferenza stampa relativa all'incontro bilaterale con il presidente francese Nicolas Sarkozy.

Tradotto in lingua volgare, la notizia va letta così: questa mattina g.doppiovu (liscio) bush si è svegliato in preda ad una cacarella violenta, da postumi di sbronza, che lo ha costretto a non partecipare...

No, non è preoccupante; anzi è decisamente meglio per tutti noi che non abbia avuto modo di parlare ancora. Ci è bastato già ieri.

L'enfasi con cui alcuni giornalisti riportavano la svolta epocale del G8, in fatto d'ambiente, e la gioia della Merkel per i risultati ottenuti, rischiavano di far precipitare anche noi, nel vortice della “lieve indisposizione”.

L'America si è impegnata – ma senza impegno – a pensare (ma anche no) di abbassare le emissioni di CO2 entro il 2050.

Tradotto in lingua volgare significa che si sono impiegati a fare nulla. Ma strappare un impegno non impegnato all'America di bush è già di per se un successo.

Il G8 volge al termine; un primo bilancio risulta positivo. In Germania si mangia bene e si beve meglio.

Ora tocca a noi. Roma si mobilita. Mi dicono che stamani, sull'autobus, i viaggiatori accatastati potranno notare che dietro all'autista è presente un operatore delle forze dell'ordine (volgarmente sbirro) in divisa antisommossa. Uno di loro moltiplicato per ogni autobus, tram, o vagone della metro di Roma, produce un costo esorbitante. Ma l'ospite è sacro. Poi, quando un uomo è così amato è normale che la gente voglia corrergli incontro per toccarlo, magari corrergli incontro anche con un autobus...

Intanto la visita del presidente americano, distoglierà ancora una volta i nostri politici dai problemi del paese, e questo preoccupa notevolmente il senatore buttiglione e gli altri firmatari della protesta inviata ai questori del senato...

Ci rivolgiamo a voi con una richiesta di miglioramento della qualità della vita in Senato. La buvette non è provvista di gelati. Noi pensiamo che sarebbe utile che lo fosse e siamo certi di interpretare in questo il desiderio di molti. E' possibile provvedere? Si tratterebbe di adeguare i servizi del Senato alle esigenze della normale vita quotidiana delle persone. In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti”.

... Ed ella, indefessa, continuava a lucidar forconi...

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?