1.30.2007

 

Manifestazione a Modugno

GRANDE MANIFESTAZIONE CITTADINA CONTRO LA COSTRUZIONE DELLA CENTRALE SORGENIA

Modugno, 29.01.2007 - Il Comitato cittadino “Pro Ambiente”, di concerto con l'Amministrazione comunale di Modugno e quelle dei Comuni limitrofi, le Confederazioni di categoria, le Organizzazioni sindacali, le Associazioni degli agricoltori, le Organizzazioni degli studenti e tutti gli altri soggetti che hanno condiviso questi mesi di lotta contro la costruzione della centrale termoelettrica della Sorgenia S.p.A., hanno indetto per mercoledì 31 gennaio una grande manifestazione cittadina che partirà alle ore 9,00 da Piazza Sedile e convoglierà presso il cantiere della centrale sito in Via dei Gladioli alla Zona Industriale.
Oltre l’ordinanza emessa dal Sindaco Rana che prevede la chiusura di tutte le scuole modugnesi, vi sarà la serrata da parte di tutti i commercianti della zona e la partecipazione dei sindaci dei Comuni di Bari, di Bitetto e di Palo del Colle.
In tal modo, si vuol dare un forte segnale di netta contrarietà alla costruzione della centrale da parte della nostra comunità.
I cittadini, la Centrale Elettrica a ciclo combinato, non la vogliono perchè: provoca malattie respiratorie, cardiovascolari e tumori, che colpiranno non solo gli abitanti di Modugno, già tristemente colpiti (infatti Modugno è il secondo paese in provincia di Bari ad avere il più alto tasso di tumori alla pleura), ma anche quelli delle città limitrofe. Chi punta sul gas è cieco di fronte al futuro, guarda ai propri interessi, e non rispetta le nuove generazioni. Il gas è un combustibile che si sta esaurendo e intanto ci rende dipendenti da Algeria e Russia. Chi guarda al futuro, invece, punta all’efficienza energetica e sullo sviluppo delle energie rinnovabili come sole e vento. Questa è l’energia inesauribile e non inquinante che i cittadini ed il Comune di Modugno vogliono.
Al Governo Nazionale e Regionale si chiede di fermare questo progetto che non guarda alla salute dei cittadini e ignora lo sviluppo delle innovazioni tecnologiche.
Si protesta, infine, perchè i cittadini devono essere interpellati sulle decisioni da prendere e non a scelte fatte.
Non siamo quelli che dicono sempre no.
Diciamo no ai pochi che vogliono decidere sulla pelle di tanta gente.

Aderiscono:

Comune di Bari, Comune di Bitetto, Comune di Palo del Colle, Coldiretti, ConfCommercio, ConfEsercenti, Upsa Confartigianato, Medicina Democratica,Rete NO CENTRALI, Rete Nazionale Rifiuti Zero, Sinistra Ecologista, Associazione Esposti Amianto Bari, Ass. Clan-Destino di Forlì, Meetup Beppe Grillo, Ass. Biologi Ambientalisti Pugliesi, Ass. Alberi non Antenne di Bologna, Ass. Forumambientalista di Roma, Comitato Provinciale Articolo 32 di Ravenna, RdB - CUB, ADMO, CAMA LILA, ACLI, V.A.S., Natura BIO, Comitato contro gli Inceneritori Sesto Fiorentino, Rete Cittadini Contro la Turbogas di Aprilia, Comitato ViadeiFrilli di Firenze, Comitato SocioAmbientale di San Giorgio e Santa Maria a Colonica, Coordinamento dei Comitati della Piana (FI-PO-PT), Coordinamento dei comitati popolari Liguri e Toscani per la difesa dell'Ambiente, Forum Ambientalista Toscano, Arterrae di Bari, ARCA (Centro di Iniziativa Democratica Bari), Comitato Cittadino Isola Pulita, NoTurbogas Pontina, Coordinamento Comitati Cittadini Siciliani, Partito d’Alternativa Comunista, DS Regionale, DS Sez. Modugno, Sviluppo Sostenibile, Città Plurale, Nuovi Orientamenti, Italia dei Valori di Modugno, Azione e Tradizione – Modugno, Rifondazione Comunista, Comitati Antielettrosmog di Bologna, Controvento di Modugno, Comitato contro l’Elettrosmog di Ravenna, Elettrosmogvolturino .


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?