8.10.2006

 

Di palo in frasca.

Di grazia, qualcuno può farmi un riassunto? Devo essermi persa qualcosa. La guerra in Libano è giustificata perché un atto di difesa, ma siccome una guerra non è mai bella da vedere, l’ONU si impegna a mandare le forze internazionali di pace (in guerra). Israele risponde: “OK! Ma la guerra durerà altre quattro settimane, 30 giorni.” La prima guerra nella storia con la data di scadenza.
Il Libano chiede una tregua. Sono matti? Non hanno capito che Israele deve difendersi?
Sarà che non capisco, ma inquinare le coste libanesi (certo assai meno grave di fare strage di bambini) è un atto di difesa?
Oh, a proposito di bambini, l’UNICEF denuncia che gli aiuti umanitari non arrivano in Libano. Sarà per legittima difesa?

E’ stato il compleanno di Prodi, che al momento del taglio della torta ha parlato anche dei tagli della prossima finanziaria, ma non sono queste le notizie importanti; è molto più appetibile la notizia di uno dei regali che ha ricevuto: una frusta. «Pensate voi al significato!», ha detto scherzando ai giornalisti il premier fra un brindisi e l'altro. No. Io non ce lo vedo proprio involto in un costumino di pelle nero e borchie mentre… No.

Gli americani libereranno la Maddalena a partire dal 2008. In effetti avrebbero dovuto farlo già un paio di anni fa, ma poi tra una democratizzazione ed una legittima difesa, non hanno avuto modo di sgombrare. Il problema maggiore per Soru sarà trovare un’occupazione ai 180 dipendenti che resteranno senza lavoro, ma non sarà un problema riqualificare la zona. Turismo. Strano che nessuno abbia parlato del forte inquinamento radioattivo che gli americani lasceranno in eredità. Sembra quasi che nessuno sappia dei sommergibili a propulsione nucleare, del tallio e della moria della fauna marina. Pazienza, vorrà dire che i briatoristi che andranno là a villeggiare, anziché abbronzati rientreranno a Milano fosforescenti.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?