8.18.2006

 

Atti di ordinaria genialità.

In modo poco elegante a volte mi ritrovo a chiedermi: “Ma questi, chi vogliono prendere per il culo?”

A pochi giorni dalla rappresentazione teatrale “Guarda come ti svento l’attentato multiplo” recitata negli aeroporti inglesi, scoppia la bottiglia mania. E’ possibile trasportare a bordo solo medicinali accompagnati da ricetta medica, biberon accompagnati da lattanti legittimi possessori; l’allerta balzella tra il rosso e l’arancione, è necessario presentarsi al check in con almeno tre ore di anticipo rispetto all’orario della partenza, ancora parecchi voli statunitensi vengono cancellati e che fa una tranquilla signora pakistana di mezza età in West Virginia? Si presenta con una bottiglietta di liquido esplodente. In effetti non si sa ancora se sia stato davvero esplodente, ma uno dei cani preposti alla sorveglianza ha reagito. Ovviamente non sapremo mai se per caso trasportava le orine da fare analizzare ad un laboratorio di sua fiducia, oppure un semplice succo di papaia. Ci basti sapere che il terrore viaggia in bottiglia.
Non so se anche gli aeroporti italiani hanno già aderito al nuovo panico che fa tendenza, mi auguro proprio di no. Viaggio spesso e ho constatato che nemmeno la metà dei passeggeri italiani ha ancora capito che deve posare il telefono cellulare nell’apposito contenitore prima di attraversare il metal detector, provate a pensare a che accadrà quando ai turisti verrà intimato di abbandonare le bottiglie di vernaccia comprate a prezzi da strozzinaggio negli stand di Cagliari Elmas! In ogni caso, se verso la fine di Settembre o i primi di Ottobre doveste leggere che l’aeroporto di Cagliari è stato fatto evacuare perché una giovane (diversamente gggiovane?) donna sarda e comunista era in possesso di una bottiglia, sappiate che ero io, ed era mirto e il cane ha reagito solo per il proceddu che contrabbandavo in valigia.
Ma il terrore non viaggia solo in bottiglia, ricordate quando viaggiava via posta? Era il tempo della polverina bianca recapitata in busta chiusa, regolarmente affrancata. Borotalco e farina, non il betulla, farina 00 scambiata per antrace. Fortuna che finì presto, probabilmente perché la posta ormai la usano solo le banche, l’Enel, la Telecom e la compagnia del gas, tanto paghiamo noi. Oggi si usano le mail, ed a proposito si usano anche per inviare minacce di morte a bush, solo che un terrorista quando è serio, non spedisce alla Casa Bianca, ma direttamente all’FBI.
Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?