7.06.2006

 

Notizie buone e buone notizie

Il meteo promette pioggia; e questa sì che è una notizia sconvolgente, sebbene esistano ampie probabilità di schiarita e al mare fa comunque caldo.
La finale del campionato del mondo sarà Francia vs. Italia; ed anche questa è una notizia, sebbene ci sia ancora tempo per vivisezionare giocatori e tifosi, spettatori ed arbitri, opinionisti e meteorologi.
Ci sono non notizie che varrebbero qualche cosa in più se solo fossero date con la giusta enfasi, per esempio i tassisti col tatuaggio del duce e con la testa rasata che prendono a schiaffi un ministro, l’urgenza della creazione del partito democratico,l’UDC che cerca di entrare nella coalizione di Governo, scavando un tunnel sotto il parlamento, per restare inosservati, e Prodi che incapace di fingere, ausculta col bicchiere il pavimento per tentare di capire a che punto siano. Nel contempo, studia le parole giuste da usare mentre accompagnerà alla porta “la sinistra radicale”.
“Siamo certi che sarete in grado di mostrare solidarietà nell’accoglienza di questi profughi di destra e sarete disposti a farvi da parte …”
“Grazie per i voti dei comunisti che ci avete offerto, ma si è fatto tardi…”
“Non ci sono più bambini in frigo, sarebbe meglio che andaste…”
“Abbiamo messo Napolitano al Quirinale, Bertinotti alla camera, cazzo volete? Fuori dai coglioni”. No. Prodi non parlerebbe mai così, devo ammettere una certa disonestà intellettuale da parte mia.
Nel bene e nel male il governo va avanti, con fatti e proclami, con promesse e furberie. Va avanti e i cento giorni si avvicinano. Uniche attuazioni fino ad oggi, il rifinanziamento di una guerra travestita da pace, le liberalizzazioni, la cancellazione di una firma ignobile al parlamento europeo, l’invio dei conti di un ministero alla procura della Repubblica e un milione di miliardi di chiacchiere sul mondo perfetto che verrà e che alla fine, si concludono sempre e comunque con “non abrogheremo, ma modificheremo”, la bossi-fini (meglio nota come pacciani-vanni in materia di violenze sessuali) la riforma moratti, la riforma del sistema giudiziario, la legge Biagi (in realtà maroni).
Insomma, le telecronache dei mondiali sono state disturbate dalle manie sessuali di sua altezza de ghè, che in realtà celavano truffe e ruberie varie, aggregazioni mafio/piduiste; dallo scandalo RAI o porcopoli, da quello del calcio “piedi puliti”. La politica è tornata finalmente una cosa seria e rispettosa e quindi il governo s’è guardato bene dal disturbare la positiva predisposizione mentale del cittadino/tifoso, limitandosi a poche cose ma sensate, per esempio una brillante spiegazione di un’idea vincente: i gggiovani. Speriamo che la promessa sia mantenuta dalla ministra Meandri, che s’impegnerà non solo a riformare il calcio (cosa della quale si sente davvero bisogno) ma soprattutto a creare le “quote giovani” per l’accesso al parlamento.
Mi immagino già le leggi varate da un futuristico, giovanissimo, governo:
“Art. 1 SMS grts a tt i gvn.”

Rita Pani (APOLIDE)

PS da oggi (e non so per quanto) i post di questo blog saranno anche su
http://guevina.blog.espresso.repubblica.it/


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?