1.31.2006

 

Questo mondo che gira al contrario

E’ in uscita il nuovo libro di Umberto Eco. Non provo nemmeno a descrivervi la sensazione quando ho letto che anche lui pensa che il mondo stia andando al rovescio. Quante volte ho espresso lo stesso concetto su questo blog! E’ un grosso aiuto quando l’autostima è in calo.
Ho letto anche le dichiarazioni di Prodi a Radio 24 e mi piace pensare che non sia per colpa di una congiunzione astrale favorevole che abbia finalmente iniziato a parlare per noi, a noi. Finalmente un po’ di concretezza, finalmente citati i fatidici 100 giorni.
Il resto ovviamente continua a girare come sempre, ma dobbiamo saperci accontentare.
E’ di ieri l’ultima apparizione di Zawahiri in un filmato nel quale allegro canticchia la tiritera: “Tanto non mi hai preso, tanto non mi hai preso…” e pare che questo abbia fatto infuriare il texano doppiuvvu. Del tutto secondario il fatto che nel tentativo di ucciderne uno, ne siano morti 18, tutti civili, tutti innocenti. E’ il prezzo che pare si debba pagare per la democrazia, sebbene l’Afghanistan sia stato democratizzato e raso al suolo già da tempo.
Quasi nessuna rilevanza è stata data alla notizia del ferimento di un soldato, mio conterraneo, in Iraq, a seguito dell’esplosione di un ordigno. E’ un militare della Brigata Sassari, partito da Cagliari in un gruppo di 200 la settimana scorsa, lo stesso giorno in cui per propaganda elettorale, il ministro della guerra Martino annunciava il prossimo ritiro delle truppe dall’Iraq. Fortuna che non abbiamo avuto un altro eroe al quale dedicare una via, una piazza o una galleria.
Ci sono notizie assai più rilevanti, per esempio le avventure erotiche di Fratel Fedele, per il quale iniziano a contrapporsi le diverse tifoserie; innocentisti e colpevolisti. Avrà davvero violentato una suora ed una ventina di ragazze extracomunitarie? Le intercettazioni telefoniche sono state pubblicate, ma con discrezione; alcune parti sono state tagliate perché ritenute “troppo forti”.
Quanto tempo passerà prima che qualcuno decida di trarne una fiction di successo? Ironia della sorte, il frate maniaco è stato trasferito agli arresti domiciliari nel Santuario dell’Amore, proprio quello che conserva le reliquie di San Valentino, il protettore degli innamorati, lo sponsor dei cioccolatini a forma di cuore che verrà festeggiato il 14 Febbraio prossimo, per la gioia dei commercianti e degli imbecilli.
Ma per un frate Fedele che pare ci dia dentro come un riccio, anche per telefono, ecco il vostro premier che dichiara la sua astinenza, ex voto, fino al … voto.
Se fosse una cosa seria bisognerebbe rispettarla, ma siccome viene da lui non può essere una cosa seria e quindi se ne può parlare. Credo che a furia di tirarsi la faccia e tingersi la rada peluria miracolosamente apparsa sulla sua pelata, guardandosi allo specchio, ed evitando con cura di far scendere lo sguardo sotto la vita, abbia finito col credere davvero di avere ancora trent’anni. La realtà è che sono 70 e a meno che qualcuno non abbia già inventato il trapianto del pene, lasciandocene all’oscuro, non ci sia bisogno di fare voto di castità, ma magari gridare al miracolo quando qualcosa pare vivere di vita propria.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?