1.04.2006

 

Il razzismo della signora Franca.

E’ difficile accorgersi che un altro anno è iniziato, è tutto così orrendamente uguale a sé stesso da far paura, e non solo. I germi paiono spandersi a velocità curvatura 5 al punto di infettare persino Franca Ciampi col morbo del "fraintendimento e del non capitismo".
A sud la gente è più buona ed intelligente”. L’ha fatta o no questa affermazione la signora Franca?
E’ bastato il sospetto per far gridare il ministro calderoli “al razzista!” In effetti affermazioni di una tale gravità dovrebbero essere meglio ponderate, prima di essere sbattute in mano ad una selva di giornalisti famelici, e la smentita del Quirinale non si è fatta attendere: "Intendevo riferirmi alle qualità della gente meridionale"
A dire il vero questa precisazione ha fatto infuriare ancor di più il ministro moderato calderoli e a ragione. Il razzismo è palese.
Ora io potrei anche continuare a scrivere questa montagna di idiozie con una apparente seriosità, ma siamo in Italia e non posso proprio perseverare nell’oltraggio delle nostre intelligenze.
Calderoli che urla al razzismo è come Pacciani che grida al bruto. Siamo il paese dei CPT, dei migranti massacrati e rinchiusi nei cessi pubblici, dei magrebini morti in silenzio nei lager di Caltanissetta, ma è necessario gridare allo scandalo se una bonaria vecchietta mostra cortesia verso una cittadinanza che la ospita.
Non ci sono dubbi: il nuovo anno è davvero iniziato, infatti sono aumentate anche le sigarette e non più nel modo antipatico col quale aumentavano tempi addietro; vi ricordate? Gli aumenti venivano annunciati a Novembre quando si parlava della legge finanziaria che ancora era una cosa seria. Ora è diverso, sono cambiati i tempi e i modi per cui tutto è una grande sorpresa. Perché incazzarsi a Novembre? Meglio incazzarsi a Gennaio dal tabaccaio, oppure al casello dell’autostrada quando ti accorgi del rincaro delle tariffe, oppure quando ti arriveranno le bollette ritoccate di luce e gas. E poi diciamoci la verità: il governo di meno tasse non prevede gli aumenti, si limita ad applicarli.
Ora il tempo a disposizione sta per terminare e questo dovrebbe metterci molta paura, probabilmente non sapremo mai quante leggi e leggine passeranno in silenzio a sistemare gli ultimi affari della cosca di governo, infilate in pacchetti più visibili e quasi sensati, codicilli illeggibili che sanciranno l’ultima ruberia, l’ultimo favore da rifondere ad altri e non meglio specificati malviventi.
Manca poco e poi saranno elezioni. La campagna elettorale incalza, tra telefonate intercettate, viaggi in Iraq bipartisan, manifesti taroccati già all’origine e corretti dai passanti ormai stufi d’esser stati miracolati, giornalisti sul piede di guerra dopo i vari cambi di squadra per avere una migliore manomissione delle notizie da NON dare al cittadino.
Noi come al solito staremo nel mezzo e divisi in gruppi: i miracolati, quelli che pensano di esserlo e gli increduli che poi sarebbero quelli come me, che guardano coloro che credono di esser stati miracolati e si chiedono con enfasi quasi infantile: “Ma che cazzo avranno in testa?”
Stretti, stretti tra la morsa della destra e della farsa di sinistra che non ha popolo, che non ha combattenti, che non ha più orgoglio e dignità. Un popolo che ha scordato di lottare ma ha imparato a sperare che qualcuno lo possa salvare.
In Messico, Marcos, gira in motocicletta per riappropriarsi della politica, tra il popolo, col popolo e per il popolo.
Noi siamo in Italia, abbiamo mandato avanti Prodi, ma lui va in bicicletta.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
Mah..Se Ciampi davvero farebbe bene, prima di combinare altri danni, a ritirarsi dalla vita istituzionale per fare il nonno a tempo pieno, anche per la Franca idem, direi..O e' un virus strisciante alla Berlusca che uno si alza la mattina e spara la prima puttanata che gli viene in mente..Forse e' questo..E' una scia chimica che lobotomizza?
Fa il paragone con Marcos;totalmente d'accordo, ma potrei ribatterti che, come ricordava giustamente Crozza nella geniale canzoncina-parodia Gipsy Kings, basterebbe un politico che avesse lo charme di Zapatero anche solo in un'unghia, e le cose sarebbero decisamente diverse..
Quando si vedono questi "nostri" uomini politici, letteralmnte sommersi da guardaspalle giganteschi, penso sempre che, prima di tutto, questo dispendio di forze sono a carico nostro (il che mi sembra alquanto tremendo); e poi, perche'? Tutta questa protezione in nome di cosa?
Il vero politico a servizio della gente non dovrebbe temere questa apocalisse di attentati, molestie ecc..Dovrebbe essere benvoluto, no?
Cambiando argomento, ieri ho letto 15 pagine filate del tuo libro, cosi', in 5 minuti, poi ho dovuto smettere che avevo gli occhi crettati dal sonno..Ti mando i miei commenti per email, qui sraebbe troppo lungo, sono una chiaccherona:-D

SI
 
Mi spiace dirtelo ma..Sei stata Scelta:-)
(V.blog per info)

SI
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?