12.02.2005

 

Metalmeccanici a fisarmonica

Confermati i cinque anni di galera per previti, in appello. Ma la notizia di oggi non è questa anche se sospetto che si parlerà più di persecuzione comunista delle toghe rosse che non dello sciopero delle tute blu. Mentre scrivo la manifestazione dei metalmeccanici è in corso a Roma e sono ancora 50 i pullman bloccati sul raccordo anulare.
Per chi non lo ricordasse, i metalmeccanici sono una razza di lavoratori in via di estinzione della quale dovrebbe occuparsi Super Quark; era possibile trovare i metalmeccanici nelle fabbriche italiane, prima che queste venissero trasferite nei paesi dell’est, dove una razza geneticamente modificata di operai riusciva a produrre senza esser quasi salariata.
I lavoratori con le loro bandiere e le loro rivendicazioni sono giunti oggi a Roma, come dicevo, e protestano per il rinnovo del loro contratto che rischia di divenire (cito testualmente) a fisarmonica.
Il governo vorrebbe risolvere la situazione, appunto, fisarmonicizzando il metalmeccanico, ovvero il povero esemplare superstite dovrebbe lavorare una settimana sì ed una no, qua e là, dove e se ce n’è.
Ora che non è quasi più possibile rifarsi alle teorie di Darwin è anche difficile prevedere quali mutazioni avverranno nella razza metalmeccanica, ovvero se la giraffa ha dovuto allungare il suo collo per brucare le acacie, la tuta blu dovrà fisarmonicizzare il suo stomaco, mangiando una settimana sì ed una no?

Un vento di buon senso arriva da Firenze dove finalmente parla una persona, di buon senso, Bersani. Mi ha stupito sentire parole chiare, un abbozzo di programma non fantastico di un mondo idilliaco, quasi nessuna promessa ed almeno nessuna promessa di capelli, case, sesso, droga e rock’n roll. Le prime reazioni a sinistra sono positive, anche se almeno i gay hanno rilevato come nessun accenno sia stato fatto verso i PACS o i diritti civili.
Vorrei consigliare ai compagni omosessuali di non disperare, proprio oggi ruini, nella sua quotidiana azione moralizzatrice ha chiesto il dialogo. Fa ridere lo so, ma che c’entra? Bisogna accettare un dato di fatto, la società necessita di divisione: i fumatori e i non fumatori, i vegetariani e i carnivori, gli omosessuali e gli eterosessuali…
A questo proposito bene hanno fatto Sandro e Giovanni, due compagni omosessuali che non potendosi sposare o non potendo essere considerati “famiglia di fatto” hanno istituito una società alla quale i beni (terreno agricolo unica fonte di reddito e casa) sono intestati. Non essendo lavoratori somministrati e neppure a fisarmonica non rischiano di dover lasciare una pensione di reversibilità irreversibile al convivente e così, come amano dire: “L’hanno messo in culo a tutti!”


Basta occuparsi delle cose italiane, sono di difficile comprensione persino per me che le scrivo, meglio gettare un occhio bonario al paese che è il primo fornitore di democrazia e libertà.
USA… Giornata storica quella di oggi. Alle 8 e 15 ora italiana è stato ucciso il millesimo condannato a morte in North Carolina. Complimenti mister Kenneth Lee Boyd lei è il millesimo condannato a morte dal 1976. E’ stato premiato con un ago nel braccio. Il vincitore del consorso ha dichiarato di non essere felice di passare alla storia come un numero.
Il precedente numero mille in effetti era stato più fortunato in quanto era stato graziato. Un po’ come il tacchino che annualmente viene graziato dal presidente in persona, prima della festa del ringraziamento. Ho sempre pensato che quello americano sia un popolo fantastico, ricco di cultura e tradizioni.

Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
Eppure... ecco, forse non ha molta attinenza, ma mi piacerebbe avere un'opinione su qualcosa che non comprendo: sui manifesti di propaganda dell'udc si legge "io c'entro".
Cioè: è uno slogan o invece intendono davvero costituirsi?
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?