12.19.2005

 

"Lei s'intende di seghe?"

L’arte di essere saggi è l’arte di capire a che cosa si può passare sopra.
William James

Fa freddo, molto freddo! Dio come sono intelligente! Sono riuscita a capirlo ancor prima di leggere sui giornali che l’Italia è nella morsa del gelo.

Da curiosa lavandaia venerdì sera scandagliavo l’etere munita di telecomando alla ricerca di un sussurro sul caso Fiorani, quello che fa traballare poltrone eccellenti ma che dubito avranno le gambe segate dal tarlo della magistratura, e che trovo a Matrix – l’anti vespa? L’ennesimo divorzio eccellente di una coppia di fatto e nemmeno tanto regolare: Boldi – De Sica. Vengo rapita, catapultata nel panico, quando il riccioluto ed esperto cronista annuncia con l’obsoleta formula del “vediamo che ne pensa la gente” l’ormai usuale intervista per strada.
Boldi lascerà De Sica … Che ne pensa?” Nessuno degli intervistati si prende un attimo per “pensare”, la risposta è pronta: “E’ un peccato!” … “Davvero?” … Fino ad arrivare all’apoteosi dell’imbecillità nel “dolore per la perdita” enunciata con gravità da un affranto fruitore del film natalizio, che pare essere diventato parte della tradizione culturale italiana.
I tempi cambiano, quindi non solo Babbo Natale o Gesù Bambino (usato in Sardegna anche per chiamare la strenna natalizia) non solo panettone o pandoro, non più agnellino da latte arrosto o pesce, presepe o albero, ma anche Disney o Boldi – De Sica.
Avevamo già perso il panettone con l’uvetta e canditi per passare ai farciti di non si sa cosa (in genere cremine poco invitanti e mollicce), l’albero di Natale è stato fatto a testa in giù. Babbo Natale non è più vestito di rosso, ma d’oro o d’argento, Boldi non fa più coppia con De Sica e stà a vedere che accorceranno anche il naso alla befana e le impianteranno delle protesi al silicone per far figurare meglio il decolleté.
Come cambierà il panorama della tradizione culturale cinematografica l’anno prossimo? Con cosa verrà sostituita la ormai già famosa frase culto di questo Santissimo Natale 2005: “Lei s’intende di seghe?” che da un mese impazza sui teleschermi italiani, tratta dal promo di questo pezzo di cultura Natale a Miami?
Gettate alle spalle questa domande retoriche, che troveranno risposta da qui ad una decina di mesi, restiamo nella cultura, perché è questa che farà la parte del leone nei doni natalizi. Cultura, abbigliamento e tecnologia, così dicono gli istituti di ricerca e così dicono anche gli italiani, sempre gli stessi della strada, la gggente, i forzati delle interviste per strada.
Farai i regali di Natale?”
Sì…cultura …Alla famiglia regalerò libri… Quale? … Bruno Vespa!”

Fa freddo e non mi scaldo. Ho scritto anche io dei libri ma evidentemente non fanno cultura. Non sono involti tra due copertine di cartone, non ho chiesto a nessuno di “presentarmi” all’editore che non “investe” su nuovi autori sconosciuti, come mi fu consigliato … "Sarebbe per noi garanzia la presentazione da parte di un nome noto nel panorama …"
Se ne vuoi uno scrivimi, te lo spedirò in formato PDF come strenna di Natale.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
Cara Rita sei sempre 'forte'. A proposito se è vero che hai scritto un libro, io lo voglio leggere subito. Mandami una copia. Il mio indirizzo dovresti averlo. Comunque è: giorgio@boratto.it
Un abbraccio.
 
Sottoscrivo anch'io per la "strenna" interessantissima Rita:-)
Sono d'accordo con te nel rifuggire accordi lucrosi con persone di un certo calibro che potrebbero passarti favori; ma sai qual'e' l'unico peccato? E' che appunto in questo modo nn si riesce a diffondere un po' di idee "sane" a giro..Parli con una che alla parola "compromesso" comincia a grattarsi dall'orticaria; pero' dall'altra parte penso che sia un vero sfacelo, il solito di questo periodo, sentire che la gente compra il libro di Vespa credendo di fare un regalo culturale..Li' veramente mi girano davvero..Gli orecchi e lo stomaco perennemente offesi...
Quindi, grazie se potrai mandarmi una copia di uno dei tuoi libri, lo apprezzero' davvero, e stai sicura che spargero' un po' di cultura a piene mani:-)
Il mio indirizzo: info@xsray.net
Posso sdebitarmi con una stampa fotografica o altro, dai un'occhiata sul mio sito: www.xsray.net
Grazie, attendero' fiduciosa:-)

SI
 
Beh, se è per questo, anch'io a Natale regalerò un libro di Bruno Vespa. Inedito in Italia, pubblicato in Francia; il titolo in italiano sarebbe "Bruno Vespa, i calcoli di Berlusconi", in francese.....

identico libro, sempre in francese è stato pubblicato da emilio fede, anna la rosa, bondi, mentana, casini..... c'è l'imbarazzo della scelta.

Ciao
Marcello
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?