10.18.2005

 

Vademecum per gli utenti ADSL Telecom.

Se come me siete malcapitati utenti della linea ADSL Alice, prendete nota di questo post, potrebbe tornarvi utile in caso di guasto.

La prima cosa da ricordare è che in caso di guasto alla linea telefonica è necessario fare una doppia segnalazione, ovvero seguendo le istruzioni del 187 contattare prima il servizio per la segnalazione dei guasti sulla linea telefonica tradizionale, poi il servizio per l’assistenza tecnica sulla linea ADSL. Ricordatevi di segnalare il guasto come ASSENZA DI SEGNALE.
Questa doppia segnalazione serve a garantirvi eventualmente il rimborso, infatti quello che in pochi sanno è che la telecom, per contratto, garantisce il rimborso in caso che il guasto non venga riparato entro tre giorni dalla richiesta.
Per ogni giorno di abbonamento non goduto oltre il terzo di guasto, verrà detratto un mese di canone.
Inutile chiedere questa informazione al 187-1 (informazioni commerciali) dove se non vi sbatteranno il telefono in faccia, si limiteranno a dirvi “se vuole protestare si rivolga al 803308187 “ e lo diranno molto in fretta e senza specificare che a quel numero verde risponde un fax.
Altra cosa da ricordare è di annotare sempre l’ora e il giorno in cui si chiama per segnalare il guasto e il nome dell’operatore che vi risponde.
Quando ci accorgiamo del guasto alla linea telefonica, non sappiamo se anche l’ADSL non è funzionante, e se come me vi limitate a segnalare questo guasto, loro si limiteranno a riparare soltanto questo ignorando la linea ADSL, quindi quando dopo avere riottenuto il funzionamento della linea telefonica dovrete per forza chiamare nuovamente, facendo in modo che la Telecom guadagni i tre giorni che quindi non vi verranno rimborsati.
Un altro errore da NON fare è quello di chiamare tutti i giorni nel tentativo di avere informazioni. Ogni vostra chiamata verrà intesa come nuova segnalazione, impedendo di fatto sempre lo stesso conteggio.
Sappiate inoltre che la maggior parte dei guasti alla linea ADSL è risolvibile dall’operatore che vi risponde, ma sappiate anche che la maggior parte degli operatori che vi risponderanno non saranno in grado di aiutarvi, quindi se alla vostra segnalazione non vi saranno poste domande specifiche sullo stato del modem e delle icone di segnalazione (per esempio), capirete subito che siete incappati nell’imbecille di turno.
La richiesta di rimborso per il periodo di servizio non goduto va inviato via fax al numero verde 803308187 specificando la data della prima segnalazione e la data di ripristino del servizio. Allo stesso numero, potrete anche elencare le informazioni errate, gli atti di maleducazione, la negligenza degli imbecilli che avrete avuto modo di incontrare. La Telecom ha l'obbligo di rispondere entro 30 giorni.
R.

Comments:
Buongiorno a tutti, la mia esperienza è ancora in corso d'opera. Oggi è il 4 novembre 2010, ed ho appena informato la telecom di un guasto per assena di segnale sulla linea telefonica e non sull'adsl. Premetto che tale segnalazione è stata effettuata tramite telefono cellulare. L'operatrice mi ha inviato un sms di conferma di ricevurta segnalazione del guasto, e dopo un'ora mi è giunto un altro sms confermandomi la presa in carico da parte dei tecnici della segnalazione del guasto. Devo dire che a distanza di tempo le cose sono migliorate. Circa 4 anni fà segnalai piu volte un guasto sempre alla linea fissa, ma fu risolto dopo circa un mese. Inoltrai tranquillamente via fax richiesta di risarcimento e l'operatrice mi disse che, a causa di un bug nei sistmemi informatici, le mie segnalazioni erano svanite nel meandri dei bit. Tale operatrice alla fine, mi consigliò, per il futuro, di inviare immediatamete dopo aver fatto la segnalazione del guasto all'operatore del 187, un fax al numero 800 000 187 dove informare dell'avvenuta segnalazione del guasto all'operatrice inserendo il numero dell'operatrice (lo puoi ascoltare poco prima che ti risponda) e la data. Oggi le cose son diverse, almeno spero. Vi terrò informati.

Brubotti
 
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