10.13.2005

 

Lapo migliora, l'Italia no.

A volte mi risale un rigurgito di rivoluzione, ma fortunatamente basta prendere un cucchiaio di maalox, fare un ruttino e tutto passa.
Sta scomparendo la coscienza civile, o forse è solo la civiltà che è stata cancellata dalla nostra quotidianità.
Avendo ancora la linea adsl fuori uso ho tenuto più accesa la TV, e il panorama è davvero desolante. Non è solo per le trasmissioni di stampo giornalistico che continuano a descrivere un povero Lapo Fiat in netto miglioramento, in via di guarigione, come se fosse reduce da una leucemia che fa rabbrividire, ma vedere l’inguardabile vespa trattare con professionalità l’argomento scottante “Cambio faccia per fare carriera” con tanto di telecamere in uno studio di chirurgia plastica. Si parla quindi di un malato di cocaina, di nasi rifatti e tette di plastica, ed addirittura ho assistito all’incredibile: Albano, in cerca di altri danari in un’ isola di Santo Domingo, veniva informato della sua separazione dalla lecciso dal direttore del giornale “Gente”.
Non per forza si dovrebbe tenere informato il pubblico dei disastri in Pakistan, e nemmeno di tutte le guerre in corso nel mondo, non per forza dobbiamo sapere quello che accade nel mondo, ma ritengo che forse sarebbe opportuno conoscere quello che ci accade in casa. Per esempio ieri concludevo il mio post dicendo che Pisanu non si dimetteva per i fatti di Lampedusa, ma forse va ancora peggio: non solo non si dimette, non solo non chiude il lager di Lampedusa, ma annuncia orgogliosamente che ne costruirà altri. A Bruxelles, intanto, per discutere dei fatti tra Spagna e Marocco nella commissione europea, noi esportiamo il meglio dell’intellighenzia democratica del nostro paese, ovvero l’ingegner castelli, che in una delle sue migliori performance dichiara che il giornalista dell’Espresso è un millantatore: “Le fotografie lo mostravano ben vestito ed elegante, tutto bello e stirato, quindi non è vero che si sta male nei CPT”. In effetti l’ingegnere non è nuovo a sparate di questo genere, riuscì persino a dichiarare che il carcere di Boncammino a Cagliari era una struttura alberghiera a cinque stelle, e non capiva perché i carcerati si impaccavano alle sbarre delle finestre a bocca di lupo. Però un minimo di coerenza ho il dovere di riconoscerla all’ingegnere, infatti da quando è ministro della giustizia, tutte le estati va a fare le sue vacanze a sbafo, nella colonia penale di Is Arenas, accanto ad uno dei posti ancora incontaminati della Costa Verde, in Sardegna.
Non ci importa molto della fame altrui, posso anche ammettere che ci importi poco se una generazione di bambini è sparita ormai inghiottita da un sisma al confine dell’India, ma in Italia è iniziato e subito è stato rinviato, il processo contro i carnefici di Genova, durante il tragico G8. Passi pure che un tizio come Placanica dopo aver ucciso Carlo Giuliani venga candidato nelle liste di AN, ma non può passare inosservato agli occhi di chi ancora riesce a vedere che il processo contro gli sbirri rischia di cadere prescritto.
Ci nutrono della poca politica da avanspettacolo che ritengono ci sia necessaria, con le immagini di manifestini provocatori, risse da bettola in parlamento e drammi infiniti come la caduta del governo per il rosa delle liste. Grave davvero? Stronzate, una montagna di stronzate che servono a tacitare le loro coscienze ed a saziare chi finge di voler sapere. La riforma elettorale galoppa, contro ogni logica democratica, e rispunta persino il ponte sullo stretto di Messina. E’ chiaro che non si farà, forse è un po’ meno chiaro quanto ci costerà, ora che un’impresa si è aggiudicata la gara d’appalto. Per ogni contratto che non verrà rispettato si dovrà pagare una penale, e chi pagherà i conti alla mafia? Lo stato.
Intanto migliorano le condizioni di Lapo Fiat, la gente invia fiori e biglietti di auguri di pronta guarigione, il mio naso è carino di suo, le labbra le ho negre al naturale. Le tette, sì, le tette sono proprio un disastro e pure la cellulite è un problema. Sarà per questo che non faccio carriera?
Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?