10.03.2005

 

Esercitazione...

Perché fare le prove di un attentato?
Per una sorta di invidia del pene? Loro sì e noi no…Uffa!
Per dimostrare di non essere dei peracottari?
Per pararsi il culo in caso di reale attacco?

Non ho mai assistito ad un attacco terroristico, ma una notte ho assistito ad un incendio doloso. Bruciavano due stalle, in una ci stavano due vitelli, nell’altra un cavallo ed un puledrino. Morirono carbonizzati un vitello ed il puledro, i pompieri arrivarono in fretta sebbene l’incendio fosse distante da Carbonia, ma c’era molto fieno nelle stalle e avevano la struttura del tetto in legno. Quindi arrivarono comunque troppo tardi.
Ricordo la paralisi del proprietario degli animali, si piegava in due reggendosi la testa o lo stomaco, mentre tutto intorno era un agitarsi scoordinato di gente di buona volontà.
I pompieri arrivarono con le autocisterne e il raziocinio, si disposero in formazione e spensero l’incendio. Io c’ero e correvo insieme a chi era là con me a staccare tubi di irrigazione e convogliare l’acqua in altri tubi approntati da chi ne sapeva più di me.
Era solo un incendio.
Se fosse un attentato?
Sono certa che i pompieri, la protezione civile, i medici e i paramedici sappiano bene cosa fare e come farlo in caso di emergenza, ma noi, candidati a saltare in aria?
A che serve se non a rafforzare la propaganda di regime attraverso la politica dello spettacolo?

In Italia il 37% delle scuole non sono a norma, ovvero non dispongono dei sistemi di sicurezza in caso di incendi o calamità naturali, un’altra alta percentuale è addirittura ospitata in edifici che rasentano l’inabitabilità, ma non si sente parlare di esercitazioni d’evacuazione, così come per le zone a rischio sismico o di frane.
Le stazioni dei treni sono sprovviste di estintori, così come le gallerie stradali …

Non avevo mai visto un manichino con i tacchi alti… Almeno a qualcosa è servito questo spreco di tempo e risorse.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?