7.26.2005

 

Futurama

Anno 1816 a.S. (dall'avvento di Silvio). Intense code di navicelle spaziali modello Fiaterrari ai semafori interstellari. Nonostante il provvedimento di circolazione a razzi alterni adottato dalle amministrazioni spaziali per ridurre il tasso di inquinamento, il traffico è comunque al limite del collasso. I più nervosi attivano gli avvisatori acustici che diffondono all' interno dell'abitacolo il discorso di insediamento del Presidente mentre, contemporaneamente, due arbre magique, uno alla camomilla e l'altro alla valeriana, vengono sballati dal computer di bordo ed inseriti fulmineamente nelle froge del conducente. L'effetto sedativo è immediato e garantito.
Frattanto, le astroradio trasmettono, per lo più, annunci pubblicitari, intervallati spesso da consigli per gli acquisti e, meno frequentemente, da radiopromozioni.
L'esplosione dell'astrobomba di un kamikaze ricorda a tutti che sono già le 28 e 92.
Decisamente puntuale: in molti, ormai, ci sincronizzano l'orologio nucleare multifunzione con eurobestemmiatrice ad impulsi quantici. Quest'ultima, resa obbligatoria dal ministero delle finanze per cercare di contrastare l' inflazione che non c'è. Così come anche l'orario non è una bizzarria né, tanto meno, un errore di stampa: le giornate sono state allungate al fine di aumentare la produzione per tentare di frenare una recessione che non esiste grazie anche all'eliminazione della disoccupazione. Anzi, le ultime statistiche affermano con assoluta certezza che ogni abitante virgola due ha un triplo lavoro. Neonati compresi.
Alle 28 e 95, come di consueto, il videonotiziario interrompe per qualche minuto la monotonia della coda relazionando, asettico ed imparziale, la cronaca quotidiana. Si apre con l'abituale clip che riproduce la ferma
condanna dell'attentato del giorno da parte del Presidente che, con spirito di sacrificio ed abnegazione, indica alle masse adoranti l'atteggiamento da tenere mentre con una mano aiuta a rimuovere detriti nella ricerca di
superstiti e con l'altra mano impartisce la benedizione al Papa Gvnnpl XXX121X111XX2. I nomi, in questa epoca post messaggini al cellulare, sono contratti al massimo e l'uso delle vocali viene penalizzato da condanne così gravose che se ne è perso quasi totalmente l'utilizzo. Si pensi che sono previsti anche i lavori forzati per gli spacciatori di vocali, fino ad arrivare, per la reiterazione, alla castrazione di un chimico donna, anche se nessuno ha ancora capito perché e, soprattutto, come. I numeri ordinali, originariamente espressi con numeri romani, sono stati sostituiti con suggerimenti per la schedina del campionato intergalattico di calcio. Tutto ciò non vale solo per i nomi, ma anche per tutta la letteratura: ad esempio la Dvn Cmmd d Dnt Lghr, che adesso entra, scritta in piccolo, anche su due soli fogli protocollo di Kyoto, nota cartiera nipponica la cui attività era iniziata con la produzione di carta igienica attorno all'anno zero a.S.
Qualche spazio viene poi concesso alle vicende politiche: si comincia con un 'accesa rissa tra gli esponenti della minima minorata minoranza che, a proposito delle ultime riforme, si sono divisi sulla dichiarazione da fare congiuntamente: alla fine, la "Sinistra per la sinistra" ha parlato "del definitivo affossamento di un sistema giudiziario già fortemente handicappato", mentre la "Sinistra più a sinistra ancora un pelo fermo così" si è espressa per un "definitivo affossamento di un sistema giudiziario già piuttosto diversamente abile".
Scene di giubilo fra tutti gli schieramenti si sono susseguite fino a poco fa, non appena si è diffusa la notizia che, qualora si raggiungesse l' accordo per il partito unico, il Presidente potrebbe cogliere quell' occasione per dimettersi. Ma secondo una nota diramata poco fa dal suo ufficio stampa, il Presidente dichiara di esser stato frainteso: non avrebbe mai parlato di partito unico, bensì di unico partito.
Va poi in onda un nuovo speciale format di reality fiction che ripercorre la biografia del Presidente, ricordato come tenace propugnatore del "nuovo ordine galattico" e sostenitore della dottrina del "liberismo esagerato"
come unica via al superamento della globalizzazione verso la universalizzazione. Seguono tredici minuti di una composizione al ritmo di marcia trionfale. Musica e parole del Presidente.
Sono ormai ben più di duemila anni che il Presidente occupa quel posto ed è sicuramente il record per la legislatura più longeva. Al contempo, Egli è anche detentore del record per il processo giudiziario più lungo. L'ultima volta che per sbaglio è passato nei pressi di un tribunale, qualcuno gli ha gridato "Treppiede!" e gli ha scagliato contro un buffone. Il peccatore è stato processato per direttissima secondo le nuove norme antiterrorismo in base alle quali "chiunque salga, o anche soltanto sia sospettato di essere in procinto di valutare se valga pena di salire su un mezzo pubblico, ovvero sia colto in sospetta flagranza di pensiero è un potenziale attentatore e va abbattuto".
dirtyboots

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?