7.08.2005

 

Dettagli

Per mia somma fortuna, nelle ultime due settimane sono stato in vacanza. Non chissà dove per la verità, tuttavia il solo fatto di esserci potuto andare, rispetto a tanti altri che non se lo sognano minimamente, è già una gran cosa. Soprattutto perché erano un po´ di anni che non me lo potevo permettere. Poi però - che culo! - l´azienda per la quale lavoravo fino all´anno scorso è fallita, e così finalmente ho potuto riassaporare il gusto di una bella vacanza con i soldi del T.F.R. maturato, il quale, per inciso, probabilmente è stato l´ultimo di cui avrò potuto usufruire. Io e la mia famiglia. Dettagli. Chi ci governa insiste sul fatto che siamo più ricchi
pure se non arriviamo alla fine del mese. Siamo precari ma ricoperti di denaro. Se ne evince che viviamo nell´opulenza, spendendo come dei pascià inetti per tre settimane e poi alla quarta, logicamente, non ce la facciamo più proprio in funzione di quanto abbiamo sperperato in precedenza: ecco, questa deve essere la spiegazione al mistero della nostra povera ricchezza. Siamo dei cretini insomma e, a giudicare da chi abbiamo eletto a governarci, possiamo dare loro tutti i torti? L´ossimoro perfetto in definitiva, ideato da un governo di destro-destra che probabilmente non sa nemmeno cosa significa. Dettagli.
Come mi succede spesso quando sono in villeggiatura - così si diceva una volta - osservo un po´ più distratto quanto capita al resto del paese e del mondo, cercando malamente di non rimanerne coinvolto. Nonostante i miei tentativi difatti, alcune notizie dell´ultimo periodo mi hanno sconvolto, obbligandomi obtorto collo a soffermarmi e a riflettere su di esse a causa della loro opprimente gravità.
La prima è quella secondo cui, per uno strano miscuglio di contesti atmosferici improbabili eppure quanto mai reali, uniti a una bizzarra giocosità del fato meteorologico, capriccioso e spietato nei confronti del nostro amato stivale italico, almeno una volta all´anno e per due, tre o quattro mesi addirittura, fa caldo. Incredibile. Le televisioni di stato si sono immediatamente gettate a capofitto su questa tragedia che sta flagellando le nostre vite implacabilmente. Una mannaia inarrestabile e spietata che la natura ci rivolge contro senza nessun apparente motivo che la possa giustificare. Tutte e sei le televisioni di stato se ne occupano, ovviamente. Altro che recessione economica, riforme costituzionali anticostituzionali, riforme giudiziarie antigiustizia, castrazioni chimiche sacrosante e benedette osteggiate sempre dai soliti comunisti (i quali al contrario vorrebbero tutti gli stupratori e i pedofili liberi di fare il loro comodo, ci mancherebbe...), e altre cosucce del genere. Fa caldo, tanto caldo, e questo è un problema che bisogna affrontare immediatamente per il carattere straordinario e di innegabile emergenza che lo contraddistingue rispetto a tutto il resto. "Se continuiamo di questo passo, sta´ a vedere se ogni anno - da qualche anno a questa parte, circa duemila - non sarà sempre così..." pare abbia detto in uno slancio di acume e sincerità un esponente
dell´attuale maggioranza. Uno dei tanti.
La seconda riguarda il dramma nazionale e indubbiamente rilevante dei socialisti divisi. Come si risolverà? I figli di Craxi dove finiranno? Il nuovo PSI è già vecchio? Le due anime divise tra destro-destra e centro-sinistra, si riuniranno prima o poi? La corsa al loro accaparramento, quale coalizione vedrà come vincitrice e dunque potrà fregiarsi dell´ambito e prezioso trofeo? De Michelis potrà tornare a spendere secchiate di soldi
per i suoi capelli e le sue frequentazioni da vero socialista purosangue? Ma soprattutto, a chi cazzo gliene frega una benché minima parvenza di minchia di niente di tutto ciò? Lunga vita e prosperità ai compagni socialisti sinceri e veri, per carità, ma non possiamo certo vivere bene se questo terribile e inquietante problema non verrà risolto tempestivamente. Stiamo sulle spine per questa vicenda come non mai. Finiamola prima che sia possibile, in senso buono, chiaramente.
Terzo, Follini. Il subcomandante Follini riprende la sua battaglia contro il minipremier (da tutti i punti di vista, ma proprio tutti...). Follini è notoriamente il leader della sinistra radicale, no? No?! Possibile? Dettagli. Berlusconi intanto lo ha scomunicato dandogli niente meno che dell´ingrato, un´infamia gravissima e da lavare con il sangue, di chi, a tutt´oggi, non si sa. Gli italiani intanto, per precauzione, stanno già rabbrividendo. Dettagli. Per fortuna che c´è Casini, non nel senso che c´è grossa bagarre ma proprio l´onorevole Casini, il Presidente dell´ex camera democratica dei deputati. Così Berlusconi sarà ancora una volta premier anche alle prossime elezioni nazionali. Non riesco ancora a capire se è un bene o un male, se ridere o piangere, e ho detto tutto... Quarto, il live otto. Fa meno effetto detto in italiano, eh? I Pink Floyd riuniti per la grande occasione, Sting che canta le canzoni dei Police quasi vecchio stile, Madonna che porta solo seicentoventidue ballerini e improvvisa là per là un minishow a favore dell´Africa, Renato Zero, Baglioni
e la Pausini finalmente insieme... La gente quasi sveniva per l´emozione, perché era emozione vero? Momenti storici indimenticabili, a prescindere. Bill Gates interviene, Bono pure, Bob Geldof organizza e pianifica, cantano e chiedono tutti. Bisogna avere il nome o il cognome che inizia con la "B" per fare qualcosa di buono? Boh? Di sicuro però una volta ogni venti anni e non prima. Grosso spot per le varie multinazionali presenti all´imponente manifestazione? Ritorno di immagine gratis mondiale? Impegno di facciata effimero benché degno di un pizzico di ammirazione un po´ da parte di tutti i partecipanti, spettatori inclusi? Sarà servito a qualcosa sul serio?
Quanti pozzi d´acqua, scuole, ospedali, ecc. tutti questi artisti iper-stra-ultra-pagati hanno costruito e donato all´Africa nel frattempo? E gli sponsor? Ah, no, c´è lo sgravio fiscale per chi fa beneficenza, perciò, forse, può darsi... Soliti commenti comunisti, reazionari, retrogradi e disfattisti.
Il G otto si riunisce a breve, canteranno pure loro tutti insieme o finalmente, tra una promessa e l´altra disattese, cercheranno di mantenerne almeno una?
Sarà che sono un pizzico pessimista su questa faccenda ma, secondo me, se i fratelli africani aspettano che noi li aiutiamo sul serio in qualità di paesi ricchi e possidenti (ma allo stesso tempo generosi e solidali)... Speriamo bene.
Ci sono tante altre cose delle quali si potrebbe parlare, le nozze di Totti, Gilardino, la formula mezzo, date le ultime performance, Peratzinger che fa il bravo e brillante ragazzo cattolico in cerca di consensi strumentali in Spagna, assassini vari, stupri collettivi, amoreggiamenti neocentristi alla luce del sole, porzioni di sinistra che non vogliono "dio solo sa per quale motivo non personalistico" riunirsi, ecc. ecc.
Ma fa caldo, troppo caldo, quasi quasi me ne vado in un bel supermercato a rimirare i capitoni surgelati... La mia villeggiatura del resto è finita. Si ricomincia a (soprav)vivere, speriamo solo di poter superare indenni questi terribili ostacoli e soprattutto in tempi rapidi, massimo cinque o sei anni. Poi, forse, se tutto si sarà concluso nel migliore dei modi, potrò di nuovo andare in vacanza e perché no?, magari proprio in Africa, se a quel punto vorranno darci una mano loro.. . Dettagli.
Francesco Ferretti

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?