7.18.2005

 

Che ti è successo?

Sei stata in vacanza? No!
Stai male? No, almeno non più del solito.
Ti hanno arrestata? ... Addirittura? ... No, no, no!!!
Ho dedicato una ventina di giorni alla famiglia, distaccandomi dal mondo surreale nel quale viviamo, e fingendo che fosse normale uscire, andare a spasso e persino al Lunapark mentre tutto continuava a scorrere, malgrado noi.
Ammetto d’essermi concessa la lettura dei titoli dei giornali e il TG di Sky, e di non aver potuto fare a meno di sorridere di tanto in tanto.
Insomma, sono tornata. Avevo pensato di iniziare con un riepilogo in rigoroso ordine alfabetico, partendo dalla “A
Abuso d’ufficio e voto di scambio. Queste le ipotesi di reato per il quale il sindaco di Catania, medico miracolista dell’immortale di Arcore è stato indagato... (Non tutti i giornali lo dicono)
Ma non c’è gusto perchè la lettera successiva sarebbe la “B”.
Le notizie nascoste ci sarebbero anche da raccontare, ma non voglio riprendere oggi, dopo una prolungata assenza, col tono saccente estonato di chi vuole ad ogni costo stare fuori dal coro. Meglio parlare del caldo, delle vacanze, del calcio mercato e del terrorismo.
A proposito, il ministro delle Finanze israeliano, Benjamin Netanyahu, è stato fatto rimanere nella sua stanza d'albergo anziché spostarsi in un albergo nei pressi della stazione di Liverpool Street (il luogo della prima esplosione), dove avrebbe dovuto partecipare ad una conferenza..." (La fonte è israeliana) Sarà un caso o come per le torri di NY è stata solo una botta di culo?
Oggi si riunisce la lega per dettare ipotesi di nuove norme anti terrorismo; tutte costituzionali, preannuncia l’ingegner castelli, persino quella che prevede l’espulsione degli islamici anche solo per un sospetto. Un’altra delle norme prevede non solo di chiudere le frontiere ma di bloccare totalmente l’immigrazione. Tutte costituzionali, ed aggiungerei democratiche.
Rendere legale la caccia all’islamico in fondo è da sempre il sogno dei borghezi della lega.
Da tempo ci onoriamo di essere un paese esportatore di democrazia, ma ci infastidisce importare terrorismo. Ieri leggevo che pare (si dice, sembrerebbe) che le elezioni in Iraq siano state truccate dagli americani; poffarbacco!!! Ho esclamato incredula. Non ci avrei davvero mai pensato.
Noi non siamo abituati a queste ignominie. A parte il voto di scambio (con la mafia) da parte del centro destra in Sicilia, il massimo che possiamo tollerare sono le combine tra le squadre di calcio, un cofano di sostanze doppanti al Tour de France, ma le elezioni truccate nooooo.
Devono assolutamente farci credere di avere esportato la democrazia, instaurato un sistema democratico e soprattutto, visto il Vietnam che hanno creato, devono farci credere che ci sia ancora bisogno di una guerra. Non importa se per fare questo si deve far saltare una metropolitana, un autobus o una stazione ferroviaria. I morti devono campeggiare sui nostri schermi per settimane intere, dobbiamo per forza imparare a guardare con sospetto chiunque abbia un’abbronzatura naturale e perenne, in modo da giustificare ogni successiva azione democratizzante e soprattutto non dobbiamo sapere che laggiù, dove la democrazia è realtà, è Londra tutti i giorni, con bambini morti dilaniati, mutilati, con le madri che piangono, e le bombe che scoppiano.
Sarà per questo che giono dopo giorno fa caldo, e che dobbiamo bere tanta acqua? Che i servizi delle ambulanze sono stati potenziati per soccorrere i vecchietti inermi che quest’anno non possiamo parcheggiare nei supermercati o nelle stazioni dei pompieri? Che le spiagge sono affollate e che i caselli autostradali sono impraticabili dalle 18 alle 22?
Ma sì, riprendiamo da qua, uniti nel terrore, per la democrazia a tutti i costi ed attendiamo fiduciosi di poterci occupare di cose serie. Il campionato di calcio riprenderà alla fine di Agosto.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?