7.27.2005

 

Anche la Madonna vuol scappare

C’è un fenomeno, tutto italiano, che accade in concomitanza di fatti drammatici e di sangue: la Madonna che piange. Generalmente il fenomeno si manifesta quando il dolore diventa troppo grave per essere sopportato, ma questa volta, l’azione dell’uomo deve essere stata davvero odiosa persino per lei, Madre Misericordiosa, riprovevole al punto che, la Madonna della piccola chiesa di San Pietro ad Acerra non avendo più lacrime per piangere, ha pensato bene di scappare via dal suo piedistallo. Purtroppo è stata colta in fallo dal fedele armato di videofonino che ne avrebbe filmato la scena. Stranamente, nonostante la regola del siamo tutti cronisti per caso, che ci consente di vedere metropolitane in fiamme, bombe che esplodono in presa diretta, le immagini del tentativo di fuga della Madonna di Acerra, ci sono ancora negate. Ho appena sentito sul TG di Sky che questa mattina, prima che il vescovo facesse chiudere le porte della chiesa ai fedeli, la Madonna di Acerra ha allungato il lobo di un orecchio.
Cosa avrà voluto dire? -_^

Buone nuove dal governo. Nonostante la crisi economica che attanaglia il paese e i gravi pericoli che questa crisi comporta, nonostante gli altri pericoli quali il rischio attentati e la sicurezza nazionale, nonostante la grave crisi occupazionale che ci porta tutti all’orlo del minimo consentito per la sopravvivenza, da ieri c’è una nuova legge che renderà felici sia i grandi che i piccini.
Il governo ha varato la legge che decreta il 2 Ottobre festa del nonno. Non mi è chiaro se le feste della donna, della mamma, del papà, degli innamorati siano state sancite dal governo illo tempore, ma è chiaro quanto bisogno ci fosse di questa nuova festa tutta italiana.
Dopo le mimose, le rose, le cravatte, i cioccolatini ora avremo un altro giorno da dedicare agli acquisti per i festeggiati che porterà nuove opportunità economiche al paese.
La festa del nonno. Diciamo la verità, se ne sentiva proprio il bisogno, soprattutto in Italia, dove si devono fare le campagne di sensibilizzazione per non abbandonare i vecchi negli ospizi, dove gli anziani vivono spesso sulla soglia della povertà; un paese che non consente all’anziano nemmeno di sopravvivere con la pensione sociale.
Ma non è bellissimo pensare che lo stesso governo che ha stabilito lo sfratto degli anziani affittuari delle case di sua proprietà, fottendosene se persino alla veneranda età di 94 anni suonati (Agnese Belli) si ritrovavano per strada senza un tetto sulla testa, ha poi inventato la festa del 2 Ottobre?
E’ affascinante, davvero!

Chissà dove voleva scappare la Madonna di Acerra, magari lei conosce un bel posto dove andare a stare.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?