6.28.2005

 

Non piove, governo ladro!

E’ proprio vero che con le stagioni, ormai, non ci si capisce più niente! Già qualcuno aveva fatto sparire le mezze stagioni e, sebbene molti sospetti si accentrassero su esponenti del vecchio PSI, nessun giudice è mai riuscito ad avere le prove... Quest’anno, inaspettatamente, dopo un freddo e piovoso inverno che già aveva colto tutti impreparati, stiamo vivendo una calda e assolata estate. Bizzarrie del meteo. In Italia, tanto è bastato per far scattare immediatamente l’emergenza siccità. Il che è strano, per un Paese che fa acqua da tutte le parti. Ma, a quanto pare, nessuno si era organizzato per tempo e così, dopo Tremonti, che ha prosciugato i conti pubblici, è il turno dell’estate che sta prosciugando le risorse idriche. Si temono effetti devastanti non solo alle colture. Il Po è vicino ai minimi storici ma, con gran sollievo di tutti, fortunatamente il livello del ruscello nella tenuta estiva di Berlusconi è ancora rigoglioso. A tal punto che sono stati osservati dei salmoni risalire le cascatetelle. Ma a piedi, con zaino, scarponi e piccozza.
Inferociti, i contadini della pianura padana hanno inviato un’ingiunzione a Bossi diffidandolo dal prelevare dal fiume anche solo un’altra goccia d’acqua. Bossi ha ringhiato qualcosa, poi ha considerato che in questi giorni si sta parlando con una certa insistenza di castrazione e si ammansito all’istante, tornando a dormire nel suo letto a forma di carroccio. Prima però, a scanso di equivoci, ha nascosto la fedele riproduzione della spada di Alberto da Giussano che teneva in mostra sulla spalliera.
Il capo della Protezione Civile, Bertolaso, ha rinnovato a più riprese l’invito a risparmiare l’acqua. Di contro, il ministro per la Salute, Storace, ha lanciato l’allarme anziani, invitandoli a bere molta acqua. Consiglio rivolto soprattutto a coloro che cercano di sopravvivere nelle grandi città, dove la sensazione del caldo è ancora più opprimente a causa dell’elevato tasso di umidità che, prodotto dall’effetto serra provocato dai gas di scarico che, a loro volta, sono necessari perché non provocano tumori ai topi che al mercato per due soldi mio padre comprò.
Alla fine, in tanti, per sfuggire alle calura e stanchi delle inevitabili polemiche montanti, hanno approfittato del weekend per cercare un po’ di refrigerio al mare. Purtroppo ci sono stati ben sei morti per annegamento. Bertolaso, ribadendo la necessità di non abusare dell’acqua, anche se salata, ha espresso l’esigenza di evitare di prestare ascolto a Storace. Che però aveva già invitato gli anziani ad evacuare le città, provocando code chilometriche nelle quali numerosi sono stati colti da malore. A causa di ciò, il ministro del welfare, Maroni, ha dichiarato soddisfatto che, di questo passo, non sarà più necessario riformare le pensioni.
A questo punto, Bertolaso ha deciso di mettere al bando, fino a nuovo ordine, il gioco della battaglia navale poiché dicendo spesso la parola “acqua”, si ingenera un insano desiderio; i modi di dire che alludono come “ho l’acquolina in bocca” oppure “ho l’acqua alla gola” o, anche, “facile come bere un bicchier d’acqua”; i segni zodiacali dei pesci e dell’acquario.
Il Pontefice, invece, si è rivolto agli automobituristi ammonendoli alla prudenza nella guida. Papa Cciss VI, dove “VI” non si legge “Sesto” ma “Viaggiare Informati”, ha ammonito tutti coloro che si mettono in viaggio ad evitare distrazione e superficialità che causano incidenti. Soltanto due giorni prima, giusto per dare il buon esempio, dopo la visita al Quirinale era salito sulla Santa Mercedes ed era tornato alla Santa Residenza senza indossare le Sacre Cinture di Sicurezza. C’è oggettivamente ancora molto da fare in Italia in tema di sicurezza stradale: la patente a punti sembra aver esaurito la sua funzione iniziale di spaventapasseri e sono al vaglio dell’amministrazione statale nuove misure. Fra le proposte, l’introduzione di una nuova patente dalla forma cilindrica in granito rosa dal peso di 1400 libbre che dovrebbe contribuire attivamente alla riduzione della velocità. Poi, qualora si riuscisse comunque a superare i limiti di velocità, è prevista l’introduzione della patente per via rettale.
Finalmente, la democratizzazione dell’Iraq può dirsi quasi completata. I tanti morti di questi ultimi mesi, per il Pentagono, sono da spiegarsi con l’estate, particolarmente calda laggiù; è notorio che, da sempre e in tutto il mondo democratico filo occidentale, nel periodo estivo i crimini contro la persona aumentano, è la storia a raccontarcelo: Hiroshima e Nagasaki, tanto per citare due esempi...
Nel settore economico, sono state rese note le date in cui, città per città, i commercianti inizieranno i saldi con la speranza di compensare, almeno in parte, la forte crisi del settore shopping. Cosa davvero inspiegabile in un Paese che non è la Francia né, tanto meno, la Germania. E proprio perché la situazione è florida e priva di preoccupazioni, il presidente dei DS, D’Alema, non trova di meglio che profondere impegno nel presenziare le regate dell’America’s Cup. E’ risaputo, infatti, che la vela è una sua grande passione. Egli è stato addirittura invitato a partecipare in qualità di membro aggiunto al team di uno scafo italiano. La regola impone che il diciottesimo uomo, sebbene presente, non debba dire né fare alcunché. Ah, se solo il Partito Comunista fosse stato un veliero!
dirtyboots

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?