6.20.2005

 

Il leader del Catorcio.

Ho visto Bossi a Pontida.
Non ne parlerò, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa e non è nel mio stile.
Però Pontida ha il suo fascino, bisogna ammetterlo. Un paesino della provincia di Bergamo che conta nemmeno tremila anime e diventa, una volta all’anno, il centro del mondo padano, sede staccata dell’Italia. Vi si danno appuntamento grandi politici e statisti di tutto il regno Padano. Sono rimasta molto colpita dalla sobrietà dei costumi locali, che trasudano storia e cultura:



Sono ministri, sottosegretari, persino europarlamentari. Rappresentano l’Italia nel mondo …

Oggi è una bella giornata, fa caldo e non so se questo desta preoccupazione. Nessuno mi ha ancora detto di mangiare molta frutta e bere tanta acqua, nemmeno di portare mio padre al supermercato, quindi è una bella giornata e basta.

Sì, sono ministri. Mica ministri alle “varie ed eventuali” eh! Ministro della giustizia, Ministro delle riforme...

Si è sposato Totti, l’ha fatto in diretta TV. Come al solito divampano le polemiche e si rischia il referendum dopo che qualche giornale provocatoriamente ha bandito il sondaggione: “Meglio Totti in diretta o Del Piero solitario ed anonimo al cospetto di Don Ciotti, in una collinetta del torinese?”
L’Italia è spaccata in due, e il massmediologo, tuttologo, televisionologo ha dovuto ricordarci sulle colonne del Corriere che Del Piero ci ha rotto col suo uccellino.
L’italiano però, che non è un fesso, ha immediatamente rilanciato che Totti ci stava sulla schiena anche mentre si stava sull’autobus.

A Pontida c’era il ministro della giustizia, ed anche quello delle riforme.

Interessante la dichiarazione di Prodi, oggi: “Va tutto bene!”
Strano! E’ una frase ricorrente, la sento dire spesso, e non mi lascia del tutto tranquilla. “Va tutto bene” non sembra anche a voi qualcosa di familiare?
L’ultima volta che qualcuno ha detto qualcosa sul fatto che andasse tutto bene, mi pare ci si riferisse all’economia che viaggia veloce grazie al 40% del sommerso, o forse era quando mandavamo gli sms agli amanti?

Comunque per essere precisa devo dire che a Pontida c’erano anche tremonti e maroni, ad onor del vero non indossavano il caratteristico copricapo, ma ricoprono rispettivamente le cariche di vice-premier e ministro del welfare (per chi ancora usasse l’obsoleto italiano 1.2 e non avesse aggiornato il software, ministro del lavoro)

Ci sarebbe anche lo sciopero dei giornalisti oggi, poi venerdì quello dei treni e delle navi, poi ancora quello degli aerei e dei mezzi pubblici; i metalmeccanici hanno già scioperato due settimane fa, i pompieri anche, la scuola pure, e i medici e gli avvocati. I magistrati.
Ma c’è una bella giornata e finalmente è arrivata l’estate, bossi è tornato con la spada di Alberto da Giussano, l’ampolla, le forbici per giustiziare i violentatori (ma solo quelli extracomunitari), la galera da infliggere ai comunisti, l’invocazione a non pagare le tasse, l’esortazione a rubare (e non finire in galera) la caccia all’albanese, lo spettro dell’Europa (ma borghezio ingrassa) e che ci piaccia oppure no, Pontida è ancora Italia, con i suoi ministri, i suoi sottosegretari, i vice premier, e i copricapi tradizionali.
Auguri!
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?