6.23.2005

 

Gli esami non finiscono mai?

(falso: gli esami finiscono sul web!)

Tutti i licei: italiano

Uno dei possibili svolgimenti:
Ma ke razza di titoli anno dato x qsta prova? Nn c’è ne 1 ke potessi fare. Io mi ero preparato sul matrimonio di Totti. Ma cmq nn importa granké tanto sn promosso lo stesso :-)
E sikkome i miei mi anno dhg ke mi mandano in vcnz a Lontra magari svolgo quello sul viaggio. Ma l’hanno prox kè adesso nn so prpr... ke v racconto?! ;-)
Mi è venuto un dubbio: si potessero usare le emoticons?


Liceo classico: latino
TACITO, "Annales" 6,22
Le cose umane avvengono per volere del destino, per necessità o per caso?
“Sed mihi haec ac talia audienti in incerto iudicium est fatone res mortalium et necessitate immutabili an forte volvantur. Quippe sapientissimos veterum quique sectam eorum aemulatur diversos reperies, ac multis insitam opinionem non initia nostri, non finem, non denique homines dis curae; ideo creberrime tristia in bonos, laeta apud deteriores esse. Contra alii fatum quidem congruere rebus putant, sed non e vagis stellis, verum apud principia et nexus naturalium causarum; ac tamen electionem vitae nobis relinquunt, quam ubi elegeris, certum imminentium ordinem. Neque mala vel bona quae vulgus putet: multos qui conflictari adversis videantur beatos, at plerosque quamquam magnas per opes miserrimos, si illi gravem fortunam constanter tolerent, hi prospera inconsulte utantur. Ceterum plurimis mortalium non eximitur quin primo cuiusque ortu ventura destinentur, sed quaedam secus quam dicta sint cadere fallaciis ignara dicentium: ita corrumpi fidem artis cuius clara documenta et antiqua aetas et nostra tulerit.”
Traduzione:
Come so’ diventato mignotta e qualcun altro Platinette
“Ecco la mia sedia, accidenti a quei tali con l’Audi, nell’incerto sudiciume è il gran travestito, re della mortadella e avete bisogno del mutuo per andar forte sulla Volvo. Pratico pippe sapienti, seduto qui o qua, e ora che sono rasato emulo i diversi, accidenti alle multe, non abbiamo cominciato noi con le opinioni, né finiremo noi, né denigriamo gli uomini da curare. Ebbi l’idea di crescere procace nella tristezza, essendo lieta appresso ai deteriorati. Il mio destino controvento guidava un furgone con una gru fra le puttane che facevano i rebus, senza sedia e vagando sotto le stelle, appresso a una vera principessa e nessuno che naturalmente prepara del rum; e accidenti alle tante elezioni che rifuggono la vita nobile, qua dove gli eletti di certo immediatamente ordinano. E neanche la cattiva velatura della sensualità rende meno volgare la puttana: qui si multano i clienti litigiosi e i tranquilli guardoni, e quasi quasi viene la pleurite ai magnaccia per le infime prestazioni, e solo Illy gravemente malato tollera tariffe così esose, ma altrimenti prospererebbero incontrollati gli untori. Fin dal primo momento, non si sono risparmiati tanti portatori di morte certa, la cui cattiva sorte era segnata, ma che loro dicevano fosse scaturita dall’ignoranza della Fallaci che proferiva: così si corrompe l’arte di Fede a cui Clarabella ha mostrato i documenti con l’età falsata e la nostra casa di tolleranza.”


I maturandi di tutti gli indirizzi dovranno poi affrontare un test di cultura generale. Le domande saranno sorteggiate da un computer in collegamento diretto con Gerry Scotti mentre conduce la trasmissione “Chi vuol esser milionario?”
dirtyboots

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?