11.26.2004

 

Il nuovo miracolo italiano.

E’ stata davvero una giornata storica ieri; hanno tagliato le tasse, oggi si festeggia. Mi dicono che nelle città siano già apparsi i manifesti inneggianti al miracolo e negli uffici è un ticchettar di calcolatrici.
“Quanto avrò da scialare, ogni mese?”
“5 Euro!” Fa il primo, Gianni, l’ottimista...
“No, 3,48:” Risponde il secondo, un po’ deluso ma raggiante.
Ebbene persino io che da sempre sono stata scettica su questo argomento, devo dare atto all’unto di essere riuscito laddove nemmeno Marx avrebbe mai sperato arrivare.
Il nuovo miracolo italiano.
Lavoratori, lavoratrici, voi miracolati due volte non avete che da prostrarvi davanti a sì tanto benefattore, primo perchè ancora mantenete un posto di lavoro, secondo perchè da oggi potrete iniziare a pensare come cambierà la vostra vita dal prossimo 27 Gennaio 2005.
Sono un po’ invidiosa, lo ammetto. Io sono ancora disoccupata, ancora in attesa, da Luglio, che Itabia – Italian Biomass Association mi dia gli 800 € (di merda) che mi deve a saldo delle mie prestazioni di CO.CO.PRO, mentre immagino voi, stasera al rientro a casa, gongolanti mentre sognate quei 5 euro che sembrano pesarvi in tasca.
Ora però non fate quelli che non sanno accontentarsi, non cadete nel tranello, non importa se l’avvocato dell’economista brunetta, che tanto ha collaborato a questo miracolo di Euro ne avrà in un anno 50.000 e non comprerà champagne e caviale ma computer nuovi per far girare l’economia, sono solo dettagli nei quali non possiamo e non dobbiamo fossilizzarci.
E mi raccomando! Che nessuno abbia la malaugurata idea di andare a fare i conti in tasca al pelato di Arcore o finirete per rovinarvi la giornata. Pensate soltanto che finalmente la riduzione delle tasse porterà *qualcosa* in più a tutti noi.
Oggi è la giornata dei miracoli, lasciamo che scorra così e rendiamo grazie a questo governo criminale...
E i miracoli esistono davvero...
Avete notato come da un paio di giorni la guerra in Iraq sia sparita dai giornali? Non c’è più, nemmeno un morto o un ferito lieve... Niente.
In Palestina? L’ultima notizia che ho sentito era un incoraggiante spot sul modello Alpitour... “Sei cattolico? Non perdere l’occasione per andare a visitare i luoghi di Gesù... Nessun Israeliano o Palestinese ti sparerà mai addosso."
E poi non scordiamo di rendere grazie all’ISTAT che di miracoli sì che se ne intende; ne ha appena fatto uno su Repubblica: "ROMA - Retribuzioni in rialzo in italia. Nel mese di ottobre - secondo i dati diffusi oggi dall'Istat - l'indice registra un rialzo dello 0,2 per cento, rispetto al precedente mese di settembre, mentre il dato annuale segna un progresso del 2,7."
Mi viene da ridere, ma anche no.
Rita Pani (APOLIDE)



Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?