10.05.2004

 

Saremo tutti riformati

L'altro giorno (Berto docet) scrivevo questo ed oggi apprendo dall'Ansa che avanzano le riforme.
Un esempio?
Lo copio e incollo, senza fatica alcuna direttamente dal sito dell'ANSA:
CAMERA: Sara' composta da 518 membri, (attualmente sono 630) piu' i 'deputati a vita'. 500 di questi saranno eletti in Italia e 18 saranno votati, nelle circoscrizioni estero, da cittadini italiani non residenti nel nostro Paese. A questi andranno ad aggiungersi gli ex-presidenti della Repubblica (che non siederanno piu' al Senato, ma alla Camera) e i 'deputati a vita', nominati dal capo dello Stato e che non potranno essere in un numero superiore a tre.
SENATO: Sara' composto da 252 membri (attualmennte sono 315) eletti a suffragio universale e diretto (in numero non inferiore a 6 per Regione eccezion fatta per il Molise e la Valle D'Aosta). A questi andranno ad aggiungersi due rappresentanti per ogni regione (uno eletto tra i consiglieri regionali e uno tra i sindaci, i presidenti di provincia e di citta' metropolitana della regione). I senatori 'delle regioni e delle autonomie', che parteciperanno ai lavori del Senato ma non avranno diritto di voto, saranno in tutto 42: 38 da tutte le regioni e 4 dal Trentino Alto Adige/Sud Tirol.

Ora però non posso esimermi e mi trovo costretta a copiare anche questo:

a3)Ordinamento del Parlamento
I nuove leggi elettorali, per la Camera, di tipo misto (uninominale e proprozionale secondo il modello tedesco) riducendo il numero dei deputati a 450 e, per il Senato, di rappresentanza di 2° grado, regionale, degli interessi economici, sociali e culturali, diminuendo a 250 il numero dei senatori ed elevando da 5 a 25 quello dei senatori a vita di nomina presidenziale, con aumento delle categorie relative (ex parlamentari - ex magistrati - ex funzionari e imprenditori pubblici - ex militari ecc.);


Ovviamente tratto dal Piano di Rinascita democratica della P2.

E da stupida quale sono, continuo a chiedermi (e tra breve chiderò direttamente a loro) perchè i politici *di sinistra* non ne parlano?

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
 
Che merde!
R.
 
Non ne parlano perchè, come giustamente evidenzi, sono disinistratravirgolette. E, come concausa, è evidente che, al pari delle mezze stagioni, non esiste più la volontà di pensare. Tutto è ridotto a sterile generico incazzamento momentaneo dove il massimo dell'impegno consiste nel mandare una e-mail di protesta (ma solo se qualcuno ha organizzato preventivamente un testo da copiare o da cliccare) preferibilmente in forma anonima, ché non si sa mai. Sporcarsi le mani? Sì, ma solo per maneggiare il lurido denaro. Gli alibi non gli mancano e, alla fin fine, pensano che a pagare siamo sempre i soliti quattro gatti. Ma stavolta mi sa tanto che gli va di un male........

dirtyboots
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?