9.26.2004

 

Un ponte per...

Ra'ad, Manhaz, Simona e Simona sono state rapite a Baghdad il 07 settembre mentre lavoravano.
Quattro margherite tenaci sbocciate nella terra salata.
Aiutiamole a crescere.
Liberate la pace!


Car* tutt*,
stiamo lanciando una campagna di solidarietà per la liberazione degli ostaggi.
E' solo l'inizio, lo sappiamo, ora tocca voi. Fateci sapere cosa ne pensate, aiutatela a crescere con piccoli gesti quotidiani, che esprimano la vostra solidarietà, finchè non saranno liberate tutte le margherite!
L'idea delle margherite non è nostra, ce l'ha suggerita una lettera di Simona pochi giorni prima del sequestro. Pensiamo sia il messaggio più sincero da offrirvi.
Raccoglietele (dal nostro sito) e appendetele in camera, in ufficio, a scuola ., mettetele sul computer, sui vostri siti, sulle vostre biciclette, automobili e ciclomotori, ovunque possano fiorire.
Disegnatele, scrivetele, costruitele (noi le abbiamo fatte con un filo di rame o di ferro), immaginatele e diffondetele.
Tra poche ore il sito www.liberatelapace.it ospiterà la nostra campagna, per il momento ve la offriamo sul nostro sito.
Liberate la pace!

Da una mail a una amica

Di prima mattina avevamo appuntamento con lo sceicco per discutere del progetto scuole. Ci ha raccontato dei suoi fedeli uccisi mentre marciavano pacificamente, padri di famiglia. Io gli ho raccontato di Enzo. Abbiamo pianto sui morti comuni, un cordoglio italiano-iracheno. Ci ha detto di essere forti. In questi giorni rimane poco spazio per sperare; il dolore è dappertutto.
Poi alla sera è tornato, ci ha fatto una sorpresa: due piante di margherite. Voleva farci sorridere. "Dopo avervi viste così depresse questa mattina non sono riuscito a riposare tutto il giorno". E lo dice uno che da un anno vede morire amici, conoscenti. "Ho scelto questo fiore perché è l'unico che riesce a crescere nella terra salata. È come voi: vive e cresce anche in una condizione negativa". "Allora smettetela di essere tristi, siete una delle cose più preziose che abbiamo. E soprattutto voglio riposarmi". Ci ha fatto sorridere. A me è toccata la margherita rossa solitaria, con lo stelo lungo. A Simo quella rosa e carnosa.

Simona

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?