6.15.2004

 

Sregolatezze del 15/06/2004

L'operazione Di Pietro-Occhetto costituiva, per i professionisti del marketing, il più stimolante e interessante esperimento di queste elezioni. La "stratificazione dei target" è un obiettivo ardito - e raramente centrato - un po' in tutte le branche delle scienze commerciali e promozionali. Insomma, ci si chiedeva con ansia, nei più autorevoli ambienti del marketing scientifico internazionale, se l'ex-magistrato di Mani Pulite e l'ex segretario del Pci-Pds sarebbero riusciti a concentrare sulla stessa lista i consensi dei rispettivi bacini di valori, di sensibilità e di militanza. Negli ambienti politici, ci si chiedeva più prosaicamente di quanti voti Occhetto sarebbe riuscito a privare il leader dell'"Italia dei valori", e quanti dei cinque occhettiani esistenti nella penisola sarebbero
stati indotti dall'accostamento con Di Pietro ad arricchire il bottino delle liste contigue a quella messa in piedi dai due arditi. Il risultato adesso è acquisito: Di Pietro da solo nel 2001 prese il 3.9%, Di Pietro e Occhetto insieme hanno preso oggi il 2,1. Si attende ora con trepidazione il responso
degli studiosi dei flussi elettorali.

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