3.30.2004

 

Roma- Lecce esperimenti di integrazione

Ieri sera a Primo Piano hanno presentato i nuovi, emozionatissimi, assessori aggiunti eletti a Roma dalle comunità straniere per i quattro continenti.
In studio Walter Veltroni che brillava di felicità ed orgoglio, in collegamento la sindaca di Lecce, Poli-Bortone, che lo salutava cordialmente.
Credo che anche chi guardava il programma abbia ricevuto un'iniezione di ottimismo, é stato bellissimo vedere l'impegno civile di queste comunità che hanno accolto le elezioni come una festa. La Sciarelli commentava giustamente che erano secoli che non si vedessero da noi elezioni in un clima così di festa, con canti, balli e distribuzione di dolci per le strade.
La Poli-Bortone é stata interpellata poiché a Lecce é già la seconda volta che avvengono ed é stato eletto recentemente un'architetto algerino. E' vero che costoro, secondo la legge italiana, non hanno acora diritto di voto, ma la loro presenza é importante per dare indicazioni sui problemi dell'accoglienza ed inserimento di questi immigrati.
Lecce é una città civilissima e spesso dimenticata, vera porta d'Oriente e roccaforte del sen. Pellegrino, ai cui auspici di avvocato ho già avuto modo di ricorrere, con interi quartieri del centro storico dedicati alle varie etnie.
Per la verità tutto il Salento ha lunga tradizione di accoglienza, tant'é vero che qualcuno ipotizzò un premio Nobel per la sua popolazione, ma naturalmente non se ne fece nulla poiché parallelamente qualcun'altro propose un premio Nobel per B.B., non ricordo per cosa né riuscirei ad immaginarmelo, ma credo che in Svezia siano ancora indolenziti dal dolore
per averlo dato ad Arafat.
Adriana

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?