1.09.2004

 

Sregolatezze del 9 gennaio 2004

Michele e Luigi erano due italiani. Di 66 e di 50 anni. Campavano e, per campare, vendevano castagne arrostite. Uno al nord, in riva al Lario, l'altro ad Alatri (provincia di Frosinone). A parte le castagne, avevano sino a martedì notte una sola cosa in comune: la povertà. Da martedì notte ne hanno un'altra: sono morti ambedue per il freddo. Michele viveva con il
fratello minore in un minuscolo garage, inizialmente affittato per il furgongino che serviva loro per vendere caldarroste d'inverno e gelati d'estate.
Luigi non disponeva nemmeno di un letto o un giaciglio o una brandina o comunque un posto dove sdraiarsi. Dormiva seduto, all'addiaccio, nell'"Apecar" che gli serviva anche per vendere le caldarroste... Sarebbe stato regolare - in un Paese minimamente civile, specie se anche la settima potenza economica mondiale - che ambedue avessero potuto contare almeno su un tetto, su un po' di calore (visto che è inverno), su un piatto caldo, su un lavoro appena dignitoso, su un salario, su una pensione sociale. E che da morti come sono morti, che almeno un direttore di giornale avesse deciso di darne la notizia in prima pagina.

DON PANCRAZIO

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?