1.15.2004

 

Spirit cammina su Marte...

Spirit cammina su Marte e va a cercare l’acqua.
Ho visto carivane di donne e bambini in Africa camminare per cercare l’acqua. E costavano anche molto meno di Spirit. Pare che bastino una decina di dollari per farne camminare uno, di africano, almeno per tutto un anno.
Ma Marte è affascinante, dicono, il deserto rosso, tutto polvere e pietre.
Però anche l’Africa è affascinante, è ha il deserto e le pietre e la polvere.
E dire che, gli umani sazi che vanno in Africa, quando tornano hanno anche il mal d’Africa che purtroppo, raramente è una devastante diarrea… Troppo spesso solo nostalgia dei tramonti vissuti col bicchiere colorato e fresco in mano, stando stesi su dei lettini, che in Africa, quella degli africani, non esistono nemmeno.
Ah! Quanta demagogia, mi si potrebbe ribattere…
Ah! E perché no? Risponderei io!
Sono terrorizzata dall’uomo che va ad esplorare, sono terrorizzata dall’indomito senso di colonizzazione e distruzione che governa chi governa l’umano. Sono terrorizzata dall’umano.
Ma è così importante sapere che su Marte, qualche miliardo di anni fa c’era l’acqua, un batterio, un … qualcosa che viveva?
Dicono che tutto serva per la ricerca scientifica e la sperimentazione, quindi è giustificabile tutto, persino che non so quanti danari siano andati dispersi per mano europea, sempre a caccia di un organismo marziano.
Dico che da che mondo è mondo, ogni primario interesse della ricerca è stato quello bellico, poi le briciole e soltanto le briciole, venivano elargite alla plebaglia. Mi piacerebbe ancora sapere per mano di chi e perché, un giorno ci ritrovammo appestati dall’AIDS. Chi voleva distruggere chi?
Marte e il suo fascino, le stelle, i pianeti. Era così bello il loro fascino quando altro non erano che luci brillanti spruzzate nei cieli. La Luna e le sue fasi, i proverbi a lei dedicati…

Marte… La prossima discarica di rifiuti tossici?
No, costerebbe troppo molto di più che stoccarli nel deserto africano a noi conosciuto, costa pochi dollari e qualche vita umana.
Marte… Perché se ci fosse l’acqua, un domani quando avremo finito di far seccare la nostra potremo attingere là?
No… Quando inizierà ascarseggiare si farà come col petrolio, una guerra, qualche strage spopolante e via… Magari con nuove e sempre più brillanti armi testate su Marte.


Attenta Luna. Stanno pensando anche a te… Sei molto più romantica dei morti ammazzati in Iraq.
Rita Pani (Apolide)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?