1.24.2004

 

Il giorno della Memoria

Nell’ambito delle manifestazioni per il Giorno della Memoria, l’Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia organizza un reading dedicato ai temi della memoria della Shoah e dei genocidi del Novecento.
All’iniziativa hanno dato la propria adesione numerose associazioni culturali cittadine, quali ACLI, ARCI, ASP-Associazione Scienze Politiche, La Botte e il Cilindro, CIDI-Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, ENDAS; ulteriori adesioni saranno quanto mai gradite.
La forma del reading consiste nel ritrovarsi insieme per leggere un testo proprio o altrui, proporre un brano musicale, una propria riflessione, come forma di partecipazione personale attiva, deponendo nel contempo una pietra, come gesto simbolico di memoria.
L’appuntamento è davanti alla fontana nella parte bassa dei Giardini pubblici, in via Tavolara, sabato 24 prossimo alle ore 16.30.
La partecipazione è aperta a tutti, con contributi individuali o di gruppi: testi di circa mezza cartella dattiloscritta o musiche acustiche (non è prevista amplificazione). A chi è lontano o non può partecipare chiediamo di inviare un testo che verrà letto nel corso della manifestazione. Un particolare invito è rivolto alle scuole ed agli studenti, che ogni anno ricordano a Sassari il Giorno della Memoria con iniziative diffuse e significative.
Si tratta di un’occasione per testimoniare personalmente ed in comune la partecipazione al ricordo di una delle grandi tragedie del mondo contemporaneo, insieme all’impegno affinché essa non si ripeta.


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?