1.16.2004

 

COMITATO SARDO GETTIAMO LE BASI

Oggetto: alla nuova base Usa della Maddalena accettata anche dal presidente Masala rispondiamo con un nuovo referendum. Domani tavolino a Cagliari.

Indecorosamente il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Italo Masala ha accettato di discutere, non con il capo di governo e il Consiglio dei Ministri come prevedono le sue prerogative, bensi' con un oscuro funzionario, il riesame da parte dell'esecutivo del decreto emanato dal Ministero della Difesa che autorizza la costruzione ex novo di una nuova e imponente base a terra della Marina statunitense, truffaldinamente spacciata come ristrutturazione.
Il presidente Masala ha reagito allo schiaffo formale porgendo l'altra guancia: ha dimenticato e ha azzerato il suo potere -dovere di esigere, come prevede la legge (art. 3 comma 3, L. 898/76) di essere messo a conoscenza del contenuto dei famigerati accordi segreti Italia-USA, sbandierati per giustificare ogni abuso. Travolto da un raptus di servilismo dichiara con toni soddisfatti di non essere entrato nel merito degli accordi stipulati in segreto sulla pelle del popolo sardo.
Il massimo rappresentante istituzionale della Sardegna non ha trovato ne' la forza ne' la dignita' di "manifestare al governo italiano la ferma contrarieta' e l'indisponibilita' della Regione ad accettare qualunque forma di potenziamento delle basi militari presenti in Sardegna, ad iniziare da quelle di La Madalena", assolvendo l'impegno affidatogli dal Consiglio
Regionale in data 5/12/ 03 a conclusione delle due giornate di seduta straordinaria, strappate con una forte mobilitazione popolare che ha avuto come momento culminante il presidio alla sede della regione del 23/11/ 02 promosso da Gettiamo le Basi.
Il presidente Masala trattato dal governo alla stregua di un querulo mendicante, torna a casa soddisfatto dell'elemosina ricevuta: la vecchia, trita promessa che il governo rispettera' l'art. 14 dello Statuto Sardo - che ha forza di legge costituzionale - e restituira' alla Regione, proprietaria legittima, i beni dismessi dallo Stato, o per lo meno quelli che restano dopo le illegali vendite a gogo'.
Il diritto di decidere sulla nostra terra e sul nostro mare non e' merce da baratto.
Il popolo sardo risponde alla prevaricazione promuovendo un referendum consultivo sulla presenza nell'isola di basi militari straniere.
La raccolta di firme e' gia' partita: un tavolino per la raccolta sarà allestito a Cagliari in via Garibaldi domani, sabato 17 gennaio, dalle 16.30

Comitato sardo Gettiamo le basi
070 823498 - 3386132753

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?