12.29.2003

 
Siamo in fase di auguri per il nuovo anno. E' ovvio, è naturale, è umano, è giusto, è sacrosanto. Davvero: ci hanno tolto tutto, almeno che ciascuno auguri alle persone a cui vuole bene ciò che vuole, e in culo i rompicoglioni. E non importa se si faccia una volta all'anno: se Pinocchio augura alla Fata Turchina di rimanere "cattiva e vera" (copio Paolo Pietrangeli), che valga per sempre, ripetuto fino allo sbrodolamento delle parti dove non batte il sole.
Volete augurare che trombi (la persona a cui vi riferite)? Vuol dire che il vostro amico/a è parecchio che non tromba. Che abbia soldi? E' un pezzente. Che sia affermato sul lavoro? E' uno sfigato. Ci si dimentica un particolare: un comunista (ed io lo rimarrò fino alla fine del buco del culo e della mia vita) ha altri obiettivi. In più, grazie alla storia anagrafica (geografica?), ho l'accortezza di storicizzare tutto. Comprese le mie vicissitudini e le vessazioni a cui sono stato sottoposto. L'anno nuovo è una convenzione, è ben pochi sanno o vogliono sapere che è un calcolo puramente matematico legato all'evoluzione del pianeta Terra intorno alla stella Sole. Potrei dilungarmici, ma evito: eventualmente, scrivetemi, che vi spiego.
Io vi auguro di resistere, come sto resistendo io, nonostante tutto, nonostante l'emigrazione forzata (che ha fatto sì ch'io non prenda manco in considerazione le pure ed ingenue dichiarazioni di principio che mi mandano a iosa tuttora, da tre anni). Io vi auguro di non cambiare nella testa prima che il Padrone (la "P" maiuscola non è casuale) cada.
Cadrà . Non prima di aver fatto tanti di quei danni (in parte, già fatti) che per riparare il prossimo governo di centrosinistra dovrà attuare "fragole e sangue", ed il popolino, scontento, eleggerà il prossimo berlusconino di turno, che per qualche anno godrà dei frutti del governo precedente di centrosinistra, poi cadrà ancora, ed arriverà ancora un governo più attento al sociale, che dovrà risolvere i guai creati dal governo di destra fino ad essere spodestato dal successivo governo di farfuglioni arraffoni, che godrà di quanto fatto dai predecessori...
Basta! A che prò?! Beh, ora riguarda voi, io mi sto occupando di altro Stato e di altro governo. E me ne sto occupando per colpa di tutti voi. No: non di voi a cui scrivo, ci mancherebbe. Ma ho pur sempre fatto tre anni di matematica alla "Sapienza" di Roma, mi interessano i dati statistici. Questo Paese - l'Italia - mi ha espulso, mi ha buttato fuori, come un calzino usato, io che ero - senza false modestie borghesi - il miglior simultaneista di italiano->russo e russo->italiano che ci fosse al momento. Solo (?) perchè non concordavo con quel che si andava affermando: il berlusconismo.
Faccio fatica ad usare questo termine: marxismo, leninismo, stalinismo, maoismo... Berlusconismo??? E' forse una filosofia? In fondo, ì è la negazione della filosofia, della storia, della cultura. Ed anche questo è cultura.
Sto divagando. Auguri, compagni. Vi posso solo augurare di non scendere a compromessi. Perchè, anche quando ci sembra che non sia così, altro non abbiamo da perdere che le nostre catene. Altro che retorica: se non siete d'accordo, siete tra i pochi fortunati cui non hanno ancora toccato il portafogli. O lo hanno toccato troppo poco perchè finalmente apra gli occhi. Ma non abbiate dubbi, attendete ancora giusto un'inezia di tempo, e ne riparliamo. I soldi sono destinati a ben altri, non certo agli sfigati come voi e noi.

Mark Bernardini
mark@bernardini.com
www.bernardini.com

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?