3.06.2010

 

Aiutiamo i rospi ad attraversare

Strana la vita! Ieri sono andata a dormire con l’animo pesante di disgusto e rabbia. Credevo davvero che fossimo giunti alla fine, e che il peggio del peggio fosse arrivato per restare. Con lo stesso animo mi son svegliata questa mattina, ma dopo aver bevuto il caffè e letto i giornali, sbirciando il sole che finalmente è arrivato anche qua, mi sono convinta che non vada poi così male.

Voglio dire, se siamo capaci di organizzarci in gruppi di volontariato, che la notte si riversano sulle strade per aiutare i rospi ad attraversare la strada, vuol dire che non siamo messi poi così male. Vuol dire che siamo ancora attenti e sensibili, disposti a partecipare.

Mi ricordo nel 2002, quando provarono a mettere mano all’articolo 18. Eravamo tre milioni in piazza, e l’elicottero ci volava sopra la testa. Le televisioni, se pure corrotte, non erano state ancora del tutto occupate, e nessuno poté dire che eravamo duecento. Le vie di Roma stentavano a contenerci, non lo si poteva proprio negare.

Ora l’articolo 18 è stato scippato con decreto, chi riceverà il miracolo di un posto di lavoro, dovrà firmare l’autorizzazione ad essere trattato da schiavo, dovrà rinunciare per contratto ai suoi diritti minimi; ma il 2010 è l’anno della bio diversità, e i rospi non finiranno sotto le ruote delle macchine.

Lo ammetto, stamattina aprendo il primo giornale on line, pensavo di leggere sbalordita di una folla, composta ma incazzata, che nottetempo aveva invaso le piazze di Roma, in un inquietante silenzio. Avevo immaginato di infilare qualcosa addosso, a casaccio, e correre anche io ad unirmi alla folla. Forse durante la notte, mentre i rospi guadavano i fiumi d’asfalto, protetti da amorevoli mani, io sognavo che questa mattina in tanti avremmo fatto paura al Presidente della Repubblica, più paura di quanta già gliene avesse fatto un ministro fascista che possedendo un esercito, aveva parlato di guerra in un paese democratico.

Invece apprendo dell’importanza dei rospi nella catena alimentare. Mangiano le larve e le lumache, gli insetti. Dovremmo tutti essere pronti a salvare il rospo, perché egli è un insetticida naturale, una figura importante per la nostra società, e quindi non dovremmo restare indifferenti, ma prodigarci tutti perché essi possano attraversare la strada.

E ancora una volta dovrò sentirmi colpevole, perché non contribuirò a salvarli dalle auto, non combatterò per loro; a me i rospi fanno schifo. Meno di berlusconi, certo, ma mi fanno schifo.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Brindisi! Brindisi!
 
Aiutiamoli ad attraversare la strada.
 
Siamo noi e voi si diceva un tempo, eppure non c’era l’abisso che si separa oggi.
Noi e voi. Per noi il noi è NOI! Ed aborriamo il volgarissimo pronome IO! Che è il loro pronome. La società non c’è, ci sono gli individui: ignoranti e furbi, amorali, truffatori, sfruttatori, razzisti schiavisti... Ieri due ragazzi mi hanno chiesto la firma contro la droga e mi son girate le balle: “Ma non vi accorgete che vi hanno sfruttato e vi sfruttano questi sedicenti benefattori che a vostre spese navigano nei miliardi?”.
Non l’hanno capita!
E al supermercato c’era un banchetto che chiedeva contributi per la lotta contro la sclerosi multipla. Ero in giornata:
“Ma come? Stanno distruggendo l’istruzione, risparmiano sulla ricerca e tutto quanto stanziato va a finire ad un prete di un istituto privato, e voi venite a chiedere a me, precario sfruttato privato dei diritti, di sostenere la ricerca... e anche voi chje vi prestate al gioco senza riflettere... e applaudite magari l’eroe nazionale bertolaso”.
Non hanno capito! Hanno continuato a chiedere e molti poveracci pagavano... e sì, che i bertoladri non si recano di persona al supermercato.
 
aggiungerei: 120 miliardi di euri per la "missione di pace" in afghanistan e voi chiadete i soldi per 1)la droga 2)la ricerca 3)i rospi
???

ma sì. Nessuna novità in fondo. Napolitano come Ciampi
 
Nascosto sotto un "panama" e che se ne scappi a Brindisi nottetempo... con seguito di violanti bassolini d'alemini...
 
Ma in nome di chi ha firmato? Certamente non in nome di tutti gli italiani e del rispetto delle istituzioni e delle leggi. Qui due sono le cose: o il potere gli ha dato completamente alla testa e pensa di poter fare anche lui quel cazzo che gli pare, oppure ha paura. E avere la cacca nelle mutande è la cosa peggiore: lo rende del tutto inutile nel suo ruolo (sarebbe il caso che si dimettesse) e oltretutto puzza e ci sta appestando. Che abbia paura di tutto e tutti è evidente dal momento che ora firma di notte e di giorno se ne sta nascosto... Siamo sicuri che si trovi nelle reggia oggi?
Ma mettiamogli a disposizione un furgone anonimo e trasferiamolo a Brindisi nottetempo.
 
aiutiamo i rospi ad attraversdare...così creeremo caos nelle teste di gente che si sta orientando...e finiremo tutti sotto le ruote dentate dei carriarmati belusconiani...così...senza nemmeno rendercene conto.....deviare l'attenzione...creare falsi obiettivi...desertficare le attese sociali e politiche...fare della menzogna un modus vivendi possibile e redditizio......allontanare e punire pubblicamente persone che raccontano la vita...come quella di certa povera gente che per fame DOVEVA mangiarsi i gatti.....Si aiutano i rospi ad attraversare, si vieta il fumo, si dà per scontato che per governare occorre corruzione, si vieta la droga, si lascia che si arriscano con lo spaccio, si rende onore ai poveri gatti, si lasciano impuniti delitti e ruberie....si crea confusione...così gli italiani capiranno che è meglio mettersi nelle mani di uno capace di ................boh.....mi pare di averla già sentgita 'sta storia.....
 
Dalla paletsra del blog di Luttazzi

"D'Alema: "Napolitano non poteva non firmare." E D'Alema non poteva non dire una cazzata. (Alessandro Cai)"

Pilates

1. Maroni: “Il decreto non modifica la legge.”
2. Maroni: “La ignora.” (Albert Huliselan Canepa)

Non aggiungo altro. Non serve.
Rita, torno a chiederti: hai una strada da indicarci? Se si fallo.

Greetings
JOKER Ltd.
 
Carlo, se vi indico la strada, dopo a me mi arrestano :-))
 
Vedi cosa capita ad aiutare i rospi ad attraversare la strada? Poi ne baci uno, ne esce Filiberto e diventa come il prezzemolo.
Sarà lui il successore di mister b.?
Sarà lui che riporterà ordine nel caos istituzionale?
Sarà lui l'incaricato delle corporation?
Continuano le prove pratiche di dittatura.
 
Sembra che il rospo napoletano abbia scritto una lettera, da qualche parte sulla rete, per spiegare il perché dell'ennesima firma... Ma che si nasconda sotto il "panama" piuttosto, che poi lo aiutiamo noi ad attraversare verso Brindisi.
Ah, se non fossimo così dispersi!
 
Il testo della lettera è sul sito di "Repubblica".
 
la polverini si è rivolta ai giudici del tar auspicando a "buon senso", quindi non si affida alle leggi. Ma quando governerà il Lazio (perché lo governerà, statene sicuri) si affiderà al buon senso o a al rispetto delle leggi? che paese di cacca! - Maury
 
Ma che paese è questo senza una Costituzione ormai?
E il (non) garante ha avuto la spudoratezza di difendersi pubblicamente con lettera dopo aver avallato, nottetempo,il non rispetto dell'articolo 72. Ma per cosa lo teniamo ancora lì, nella reggia?
 
Meglio di così non si poteva arrivare al voto, e allora coraggio: uno sberleffo a tutti quelli che ci hanno preso e ci prendono per il culo. Magari salviamo solo di pietro e poi facciamoci sentire tutti: viola, grillini, comunisti, disoccupati, licenziati, precari, schiavi... abbiamo ancora tempo per metterci d’accordo per dare NOI a VOI la gran legnata.
 
Mettetegli un "panama" sopra e mandatelo a quel paese.
 
E' un paese popolato oggi da una plebaglia incapace di indignarsi...qualsiasi cosa gli passi sulla testa. Di notte colui che dovrebbe tutelare tutto il paese firma atti vergognosi....dopo lotte feroci si riesce a far fuori uno dei pochi articoli, il 18, che tutelava almeno in parte la dignità del lavoratore....eppure, tutti dormono profondi sonni.Qualcuno glielo dovrebeb dire che, a furia di far strame di tutto, quando si risveglieranno saranno cavoli acidi...ma forse neanche allora lo capiranno, daranno la colpa alla sfiga o al destino cinico e baro.
Che poppolo e' m........che non è capace neanche di mandare aff....un Napisan del genere, oltretutto offeso e ricattato da quer ducetto di plastica che abbiamo permesso ci governasse e continuerà a farlo...se morte non ci pensi lei!
Mietta
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?