2.02.2010

 

Ti ricordi, Pierluigi?

E Berlinguer disse: se la fabbrica sarà occupata, vi sarà il totale appoggio alle decisioni degli operai, con la mobilitazione e il sostegno di tutti gli organismi di partito.

Erano altri tempi, lo so. Era il 1980 e la crisi era mondiale. C’era la crisi del petrolio e la lira forte non consentiva l’esportazione delle auto. In più c’erano i giapponesi “il pericolo giallo” che volevano comprare l’Alfa Sud (non l’auto ridicola, ma tutta la fabbrica) e kossiga gliela voleva dare. Erano altri tempi, con la polizia schierata a protezione dei crumiri e i sindacalisti presi a sassate. Erano tempi in cui il morbo, sebbene già vivo, non aveva ancora incancrenito del tutto le coscienze.

Sembra quasi un racconto da caminetto, da farsi reggendo un bicchiere di vino rosso tra le mani, mentre si attende che siano cotte le castagne. Una cosa di quelle che inizia per “c’era una volta un partito …” C’erano uomini diversi, che erano uomini. A loro interessava poco di essere pettinati e avevano quella passione capace di farli resistere fino a farli morire su un palco, durante un comizio. Sì, si chiamava comizio all’epoca, soltanto dopo il morbo si è iniziato a chiamarli “convention”.

Per quanto democristiano, c’era anche un governo capace di far fuori il suo primo ministro con un solo voto contrario. C’era una sorta di pudore capace di mettere un limite persino alla corruzione delle cose e della morale. C’era persino chi ebbe il coraggio di porci sopra una questione: “La questione morale.”

Eppure è da là che vieni Pierluigi. Vieni da quei tempi e da quei modi. Non solo tu, ma molti di quelli che oggi fanno parte del vostro nuovo partito, così nuovo che tu stesso hai sentito il bisogno di chiamare “giovane”. Io comprendo il difetto di memoria, può essere l’età o il contagio del morbo, ma davvero non pensavo che tale malattia potesse anche condurre alla cecità.

Ti ricordi Pierluigi? (devi per forza perché tu c’eri) L’allora presidente di Confindustria, Guido Carli, gettò nel panico il paese con quella sua frase catastrofista: “La crisi non è finita, è solo all’inizio.” Non ti suona familiare? Non hai come la sensazione di un déjà vu? Perché allora, mi chiedo, tu oggi non sei a Carbonia, in piazza Roma, a dire che “se la fabbrica sarà occupata, vi sarà il totale appoggio alle decisioni degli operai, con la mobilitazione e il sostegno di tutti gli organismi di partito.”

Perché la vostra politica oggi vive di rendita sulle spalle di piccola gente come me e come tanti, che vorrebbero pure dire basta, ma che sentono dentro quella storia che voi avete calpestato. Voi state in disparte – siete giovani – e lasciate che “o’sistema” disintegri sé stesso, disintegrando il paese intero; attendete di vedere che accade, ci lasciate soli in piazza a fare solo rumore, per saltar fuori al momento opportuno, quando l’inevitabile sarà compiuto a dire: “Eccoci qua! Siamo cresciuti.”

E la cosa più triste è sapere che a quel punto ci sarà chi sarà pronto a dire grazie a voi, e non a noi che Resistiamo in vita anche solo per farvi un dispetto.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Rita, ma che debbono crescere...quel partito già alla nascita era un cadavere.Quasi rimpiango Franceschini, almeno qualche fiato gli usciva...ma l'hai visto l'altra sera da Santoro il Pierlu? Dimmi tu che ha detto, quanto si è commosso nel vedere quella gente allo sbando, senza una minima speranziella...altro che dar l'appoggio del partito e scendere a manifestare con loro! Quelle son cose da età della pietra...ora si va in TV, nei salotti a menar il can per l'aia e farsi/ci prendere per i fondelli che questa ciurmaglia di imbecilli incompetenti fetosi e malavitosi che ci sgoverna!
Ma come facciamo a farli fuori...parlo dei "finti sinistri"?
Persino vendola l'altra sera ha quasi difeso craxi..ma in che vogliamo sperare? Uno tsunami ci vorrebbe che se li portasse tutti via, oves et boves.
Ora la imitano persino..la destra:trans,segretarie, corruzione etc....non per inneggiare all'ipocrisia che mi fa schifo, ma almeno 'sti tonti imparassero a farle bene le loro cosucce!
Mietta
 
Sempre il pierlu..."se perdo alle regionali non mi dimetto..ci siamo dati un progetto lungo"! Ahahahah...così nel frattempo il tanghero incatramato si sarà levato dalle p.... da solo! Ah bersà...vatti a fare un brodino e fai spazio ad altri..sempre che ce ne siano di vagamente somiglianti a Berlinguer!
Mietta
 
Se non capiamo la lezione principale degli ultimi vent'anni il salto di qualità non lo faremo mai. Dobbiamo capire fino in fondo cosa è significata (cosa significa) la P2 per questo paese...destra, sinistra non fa' differenza, fanno tutti parte dello stesso film per distrarci, Berlusconi, Bersani & compagnia bella sono solo burattini di poteri che rimangono all'ombra, due faccie della stessa medaglia, pagate dallo stesso mandante oscuro...

Andri
 
Torno a casa adesso, negli occhi e nelle orecchie la musica di un gran bel concerto (PFM). Apro la pagina per leggerti, prima di andare a letto.
Un misto di sentimenti fatto di rabbia rassegnazione e speranza. Poca. Pochissima.
Ha da passa' a nuttata.
 
D’accordo Berlinguer era ed è un mito. E senz’altro era ed è ancor più mito Di Vittorio, lavoratore bambino, autodidatta, integerrimo difensore del lavoro e dei più deboli. Forse anche Lama e qualcun altro... ma non c'è da giurarci, forse salvati dall’età che li ha portati via prima che potessero adeguarsi.
I più giovani PCIni e i sopravvissuti li abbiamo visti: si sono imbarcati, hanno svenduto un patrimonio immenso alla velocità della luce, hanno rinnegato a cuor leggero il loro passato. Sembra che addirittura il “vuolter” abbia dichiarato: “Mai stato comunista!”.
Ci è veramente rimasta solo la nostalgia, quando all’orizzonte riusciamo a scorgere solo melma. E allora perché ancora fare appelli a qualcuno?... ad un pierluigi qualsiasi e compagnia bella?
Sono tutti morti... e nemmeno sono morti che parlano.
Noi restiamo in vita, ma non facciamo loro dispetto.
Per loro siamo meno che niente.

Luigi
 
Luigi, è ovvio che qui nel pierlu e compari nessuno ci crede. E' che non si sa più in che sperare! Che alternative abbiamo? Di Pietro si sta rivelando un altro falso che in effetti, tranne che tentare di ostacolare il sultano sulle leggi ad personam non ha un cavolo di programma, vendola che seppure in gamba ha delle scivolate cattocomuniste...e poi, c'è il deserto!O noi che ancora crediamo in valori che sono imprescindibili per un paese che si vuol chiamare civile,che amiamo la nostra terra e vorremmo viverci, tutti,con serenità ed un piccolo spiraglio sul futuro,riusciamo a trovare una strategia valida o siamo morti. Morti economicamente, civilmente,culturalmente e spiritualmente.
Mietta
 
Cara Mietta, credere negli alti valori della cultura, dell’uguaglianza, della solidarietà è imprescindibile e non moriremo mai “civilmente, culturalmente, spiritualmente”, ma in quanto a speranze, oggi proprio non se ne può parlare... e tu stessa fai una giusta analisi della situazione.

Luigi
 
Scusa Mietta, ma ostacolare il sultano non e` lavoro da poco e porta destra e sinistra (complici e colluse)ad attaccare e combattere l'unico che fa, almeno in parte il suo lavoro di oppositore e cioe` Di Pietro.
Fermo restando che non e` la soluzione dei problemi, l'IDV sarebbe almeno la soluzione di UN PROBLEMA che poi e` la fonte primaria di tutti i problemi che assillano il popolo italiano.
Io, per fortuna, sono molto lontana, ma mi sembra che voi, denigrando gli unici che si battono per un po' di pulizia, vi vogliate veramente male.
Ti dico una cosa, cara Mietta (e` il mio pensiero soltanto), se non va avanti l'IDV, insieme, possibilmente alla estrema sinistra e ai movimenti di Grillo, vi ciberete il sultano fino a che decidera` di salire al cielo (anzi di scendere all'inferno) e oltre.
La volgare corte che il pd sta facendo all'udc, mi fa semplicemente schifo.
Comunque good luck!
Roberta da Sydney
 
Ciao Rita.
Machiavelli diceva che quando una "setta" (termine che oggi potremmo tradurre con "partito") o uno Stato, un'istituzione ecc. entra in crisi, deve per così dire ripiegarsi su sè stesso per ricollegarsi alla sua storia migliore, ai suoi ideali, a ciò che ne permise la nascita e l'ascesa.
Invece, dall'abbandono del comunismo il partito che fu il grande Pci si è ridotto al riformismo più stinto, quando non all'abbandono vero e proprio dei lavoratori.
Ma Berlinguer parlava dell'inserimento di "elementi di socialismo" all'interno della nostra società.
Già, il socialismo... che fine ha fatto per il Pd?
 
Roby, non si denigra per il gusto di denigrare...ci ho creduto anche io nell'IdV e l'ho anche votato...ma grillo si è dimostrato solo un buffone arruffapopoli, Di Pietro combatte bene contro il sultano ricoprendo il ruolo che spetterebbe al csx...però quando lo ascolto in televisione condivido tutto ciò che dice sulle porcate di MrB volte esclusivamente al proprio salvataggio, ma sul resto non dice niente. Hai seguito per caso ciò che sta accadendo con i disuccupati, la Fiat, la crisi strutturale di un a paese? Lui di questi argomenti non fa cenno. Niki mi piace ma quando lo sento in qualche modo recuperare anche lui la figura di craxi mi cadono le braccia. Ora, vogliamo sperare in loro? E speriamo...ma non son tanto convinta.
Che qualcuno ce la mandi buonaaaa!
Mietta
 
La sinistra, il comunismo vero, è stato ucciso da tempo, dopo Berlinguer solo menzogne e buio.. il problema sta nel fatto che sono stati proprio quei personaggi che si definivano di sinistra ad avergli dato il colpo mortale.
Non hanno più creduto, (come dire: il vero ateo, quello che veramente non crede in dio, è proprio il prete!) hanno rinnegato il passato per comformarsi ad un presente figlio del dio denaro, hanno assimilato i comportamenti dei politici più aberranti perchè tanto "la guerra era persa". L'alternativa era: fuori dai giochi o pranzare allo stesso banchetto del potere.
Quando poi sono venute meno anche tutte le forze sociali (vendute al padrone) il giochetto è stato ancora più facile.
Non esiterei a dire che il vero nemico è il traditore, ma pensandoci bene, cosa hanno fatto gli elettori per migliorare la situazione? Non hanno forse fatto il gioco di entrambi le parti?
Vittima incosciente di questo andamento storico, l'elettore è rimasto disorientato, non ha capito un bel nulla, e, bombardato da una propaganda illusoria ha ceduto e consegnato i traditori in cambio di speranze.
E' un macabro e paradossale gioco bilaterale, da una parte il popolo che sfiducia i traditori e dall'altra gli stessi traditori che usano questa sfiducia. Facile, no?
Rimane sempre il fatto che il popolo abbocca sempre all'amo e imbocca sempre la strada che va contro i suoi interessi.
Adesso, giunti al punto di non ritorno, che farà il popolo? Scommettiamo che continuerà a fare il gioco di entrambi le parti, in poche parole, del potere?
Rimangono pochi "visionari" come Noi che tengono ancora il pugno alzato, e proprio come dici tu, Rita, rimarremo nel buio anche nel caso di "cambiamento di direzione" e qualcuno, come sempre, farà sue le nostre tesi per il proprio tornaconto.
La storia non finisce mai di ripetersi.
Ciao e abbracci da
Giuseppe.
 
Sì, siamo in mano a dei traditori che hanno collaborato fianco a fianco con gli attila dell'italia.
Ma noi dovevamo capirlo prima! Ricordo a questo proposito un episodio...una sera nel programma di Costanzo, quando era ancora decente, all'intervistato sul palco, D'Alema, un giornalista chiese provocatoriamente se in fondo in fondo la sinistra non fosse invidiosa dei ricchi e che in fondo volessero essere come loro...pensai che non fosse lontano dalla verità.
 
Credo che abbiate solo 2 scelte: o l'IDV o la rivoluzione. Altrimenti rimane solo la rassegnazione.
Roberta da Sydney
 
Un attimo di ottimismo per favore.
I giovani indubbiamente non ci danno (per ora) speranze; i ricogliotelevisivi neppure. Pero' i cassintegrati, i precari di ogni tipo, gli extracomunitari, beh con loro un bel party a base di "torce&forconi" non e' detto che non lo si riesca a organizzare.

Greetings
JOKER Ltd.
 
Propendo per la seconda...se gli italiani incominciano ad essere un po' meno menefreghisti,pavidi e rassegnati!
Mietta
 
dovrebbero cominciare a vergognarsi di aver consegnato il paese (inciuci) nelle mani di uno schitzofrenico che non perde occasione per declassarci! un dittatore di gomma! franco.
 
dovrebbero cominciare a vergognarsi di aver consegnato il paese (inciuci) nelle mani di uno schitzofrenico che non perde occasione per declassarci! un dittatore di gomma! franco.
 
No, non può esserci qui a Carbonia. Non può esserci. Oggi la morte è mediatica. Meglio stare davanti ad un microfono a sparare solidarità. Se ne trae un vantaggio personale...Noi, noi popolo sardo, noi gente di Carbonia, gente ignorante, grezza, operai, siamo solo numeri...Questo siamo considerati...Siamo gente che non ha visi, che non ha figli, che non ha da pagare bollette, che non ha il pane, che non ha il lavoro, ma solo mani per segnare una X sul voto che ti chiedono...Per il resto non contiamo nulla. Non abbiamo figli, non abbiamo una vita da vivere, noi. Abitiamo il silenzio. Quello che una forza politica come la sinistra ha imposto...silenziosamente...al contrario di quell'altra che parla parla parla parla parla, parla per confondere tutto con la chiacchera..per far passare tutto sotto silenzio...Quello che la sinistra coccola per i propri interessi esclusivamente personali ed individuali di gente che dovrebbe rappresentarci... Ma a chi vuoi che gli frega della gente comune? A chi vuoi che gli freghi? A noi a fine mese non arriva, comunque vadano le cose, un bonifico di oltre 20.000 euro. Perchè dovrebbero fare qualcosa. Me lo domando. Lo domando. Perchè dovrebbero?
 
Tra gente con un minimo di decoro....gliene dovrebbe fregare di noi perchè siamo NOI che gli permettiamo di star là...se non altro ci dovrebbero essere grati!
Mietta
 
Hai detto bene: "Tra gente con un minimo di decoro"...Trovi che (per esempio: da quando è morto Berlinguer) ce ne sia in questa politica e negli uomini che dovrebbero rappresentarci o governarci? Tu ne trovi?
 
non condivido. per niente. Mi spiace, ma siamo nel 2010, e bisogna ragionare in termini nuovi, proponendo una visione del mondo coerente con un futuro ideale.
Attraverso buone pratiche, ad esempio.
Oppure con lo straordinario esempio che ci viene dagli USA, faro della democrazia e dei diritti dell'uomo.
In Italia il PD sta facendo questo, cercando di avversare il sultano di arcore, ma dall'altro capo è assurdo avere ancora partiti come S&L, Rifondazione e i Verdi. Spero confluiscano tutti nel PD, in modo da dar vita ad un sogno americano in salsa italiana, con un bipartitismo perfetto.
Lasciamo all'Ottocento i metodi dell'Ottocento... e preoccupiamoci del futuro. Mi spiace enormemente per i lavoratori che manifestano per il posto, ma la soluzione non è l'insurrezione (come certi irresponsabili vorrebbero) ma sedersi intorno ad un tavolo per discuterne e ragionare. In modo pacifico e razionale. Altrimenti, mi spiace, ma le manganellate della polizia ve le andate proprio a cercare...

P.S.: berlusconi al 2013 non ci arriva, già l'anno prossimo avremo il PD al Governo ^_^
 
E' vero, hai ragione: siamo nel 2010.
Ma tu in quale mondo vivi?
E' così che siamo arrivati alla frutta...A furia di stare seduti intorno ad un tavolo a ragionare!!!

P.S.:Mi permetto di dubiatare sul tuo dispiacere per il lavoratori che stanno perdendo il posto di lavoro. Ricordati che se tu oggi ti puoi permettere di dire quelle che io reputo "gran cazzate" (io, sia ben chiaro, poca cosa, infine), lo devi a molti di quelli che sono scesi in piazza per far valere i propri diritti. Uno tra tutti il diritto al lavoro...che equivale al diritto di vivere...Tanto per dirne uno...dalla richiesta del voto alle donne in avanti.Gente che è scesa in piazza...e c'è pure morta...per darti la libertà anche a te di dire la tua.

P.P.S.:E dopo che l'anno prossimo avremo il PD al governo (questo PD...perchè è questo PD che andrà al governo),tutto sarà diverso? Posso già dire ai miei concittadini di stare tranquilli ancora un po'...che l'anno prossimo l'Alcoa non chiuderà!
Sì, decisamente: siamo nel 2010 ma tu davvero vivi in un altro pianeta.

P.P.P.S.: Te manganellate non devi averne mai preso una. Neanche per sbaglio. Non t'azzarderesti a dire con così tanta facilità ciò che hai detto.
 
Ti rispondo: pure io ho fatto il mio, non ti preoccupare. Sono sceso in piazza pure io col Partito Democratico, tutte le volte che era necessario farlo. Così come sono convinto che, in determinati momenti, sia necessario pure dialogare con il governo. Triste, brutto, ma necessario. Purtroppo. Politica è anche "sporcarsi le mani". Nessuno qui vuole mettere in discussione le passate conquiste dei lavoratori, fidati. Tuttavia siamo nel 2010, e ciò che andava bene nel 1965 potrebbe non essere più in linea con l'evoluzione che la società ha avuto. Invito tutti voi a collaborare con le sedi del PD presenti sul territorio: potrete farlo anche da non iscritti. Sul resto del tuo commento... stendo un velo pietoso.
Aggiornati.
 
Caro Paolo, il PD non si sa cosa sia. L’ho già detto altre volte, il PD è un grande equivoco: ha ereditato un patrimonio enorme e, nonostante ne abbia fatto scempio, prende ancora qualcosa di quei voti e tanti gonzi lo votano pensando che sia l’unico ad avere i numeri sufficienti per fare opposizione... e perseverano di fronte all’evidenza che di opposizione il PD non ne ha mai fatta e ha sempre solo assecondato quello che tu chiami il sultano di arcore. E’ inutile che ti elenchi: dovresti sapere tutto dal momento che militi in quel partito (è un eufemismo). Il bipartitismo perfetto con tutta quella ggente scelta dalle segreterie? Ho il sospetto che anche tu voglia sederti ad un tavolo per essere messo in lista. Siamo nel 2010, nella società teledipendente manipolata, e le conquiste dei lavoratori vanno adeguate alla “visione ideale coerente”.
Tu sei molto buono ad invitarmi nelle sedi del PD. Magari mi daresti anche la tessera aggratis purché porti voti al tuo padrino, ma ho motivi sufficienti per declinare l’invito... E poi non ho tempo: mi aspettano per un picnic su un tetto.

Luigi
 
Per Paolo.
Stai sereno che non è cosa di cui mi preoccupo se tu hai fatto il tuo o meno. Non c'è nessun motivo che tu mi rassicuri. Non è cosa che ti ho chiesto. E' cosa che riguarda te. Non me. E' cosa che riguarda la coscienza di ognuno. Apartiticamente.
Ti ringrazio per la magnanimità con cui stendi un velo pietoso sul mio commento.
Ti sono altresì grata per il suggerimento che mi fai nell'indicarmi di "aggiornarmi"...
Non mi sento di dirti di fare altrettanto.Pur ritenendo che l'affermazione "siamo nel 2010", non voglia dire proprio nulla quando le ingiustizie e la violazione del diritto elementare di vivere una vita dignitosa è ampiamente vituperato..che sia il 2010, il 2030, il 1965 o il 1904 (non ti dico a caso questa ultima data...vatti a vedere cosa accade a Buggerru...sempre qui...qui in Sardegna..Ieri, come oggi...Come vedrai)
No, no ti dirò un bel niente nè ti consiglierò nulla.
1)-Perchè ritengo (abituata come sono a rispettare le opinioni altrui, anche quelle che divergono dalla mia) che non stia a me dire ad un altro ciò che dovrebbe fare. Lo so, lo so...è un limite mio, ma confido sempre sull'intelligenza altrui. Anche quando, mi rendo conto, non c'è.
2)-In funzione di questo, mi sentirei alquanto presuntuosa nel dispensare consigli gratuiti.

Hasta la vittoria siempre, compagno.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?