10.06.2009

 

Ego furca acuo


C’è la storiella della ranocchia messa in una pentola di acqua fredda, e portata lentamente a ebollizione: si addormenta prima di morire. C’è la pazienza con cui, giorno dopo giorno, la goccia scava la roccia. Ci sono mille metafore per raccontare come, in Italia, il corruttore del consiglio è un primus inter pares ma un primus super pares (che tradotto per chi non conosce il latino, significa: lui è lui e voi non siete un cazzo).

Lo dicono i suoi avvocati: la legge è uguale per tutti, ma non la sua applicazione. Per i non udenti: la legge è uguale per tutti, ma non per lui.

Ad ogni porcata, ad ogni nefandezza, ad ogni corruzione ed ogni puttanaio, la soluzione di governo è sempre la stessa: è il popolo che mi ha eletto, e rispondo solo al popolo.

E allora, io rilancio: perché non andiamo tutti a porre la domanda: “quando te ne vai?” Sono anni che lo vado dicendo, forse anche sognando: una pacifica e silenziosa marcia verso palazzo Chigi. Un fiume umano che regge una fiaccola in una mano e un forcone nell’altra. La vedo così Roma, illuminata a giorno, il silenzio rotto solo dal frusciare dei passi, lenti e decisi della folla che si raduna nella piazza, mentre loro – tutti loro – sono dentro il palazzo. E quando finalmente avranno sciolto le camere e saranno pronti a partire, la folla si divide come le acque di Mosè, per lasciarli andare, certi che non torneranno più.

Lo so, è un film di fantascienza, e per giunta uno di quelli che finisce bene a dispetto del film dell’orrore che stiamo vivendo quotidianamente. Ieri era un susseguirsi di notizie scabrose: l’Italia è al 55° posto nella classifica della corruzione; all’ultimo posto per la classifica europea stilata da Trasparency International. E leggevo stupore. Mi veniva da chiedere se per caso si pretendesse che un corruttore potesse davvero risolvere il problema della corruzione, dato che il ricorso al lodo Al Fano servì anche per bloccare le indagini della procura di Roma sulla corruzione avvenuta all’interno dello stesso Senato della Repubblica, quando elargendo favori, soldi e puttane, si provava a far cadere il governo Prodi, oltre che il caso Mills, ovviamente. Sarebbe stata una domanda retorica, in questo paese in cui un razzista si occupa di immigrazione, un ignorante di scuola, e via discorrendo.

E ora, mentre lucido il forcone, non aspetto la sentenza della Consulta, ma la legge che i suoi avvocati, e deputati di questa Repubblica scandinava, tireranno fuori dal cilindro, non appena usciranno dal palazzo della Corte Costituzionale. Questa volta forse avranno il coraggio di scriverla in maniera più semplice e inequivocabile: “La legge è uguale per tutti eccezion fatta per silvio berlusconi.”

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Carissima, ma tu pensi che quando il puzzone si affacciò alla ribalta della politica nessuno sapesse chi fosse e di quali amicizie si facesse forte? Io come te lo odio, sì lo odio sebbene non sia un sentimento a me proprio...ma odio altrettanto quegli imbecilli privi di spina dorsale o forse in attesa anche loro di qualche convenienza, che non lo hanno fermato, anzi lo hanno trattato come una persona "normle"..mentre non lo è!|
Tutta questa premessa per dirti che hai ragione, che ormai il tempo delle belle maniere è giunto alla fine...ma, come tu stessa dici, è un film di fantascienza. Ho sempre sostenuto che in questo curioso paese su 50milioni e passa di abitanti,ci dovrebbero essere 50milioni e passa di partiti...quindi, come pensare di poter mettere insieme qualche milione di individualisti che marci con il forcone in mano verso i palazzi del potere?
Io ci sarei, tu pure ed anche Antonio, altri che conosco pure...ma di qui a diventar milioni ce ne corre.
Però potremmo almeno provarci...tanto per poter dire a noi stessi che non abbiamo lasciato nulla di intentato.
Mietta
 
Gli avvocati di quel sacchettino di m...a possono stare tranquilli. Vedrai che non ci sarà bisogno di un'altra legge. Il lodo verrà dichiarato non anticostituzionale e a noi ci toccherà vedere i servi cicchitto e gasparri che ancora una volta ci ridono in faccia. Per quanto riguarda il tuo sogno .... prima di arrivare a palazzo Chigi la polizia ci sparerebbe addosso. Inutile nasconderselo oramai questa è la situazione.
Roberto
 
Ciao Guevina, in un commento che scrissi tempo fa sul blog dell'IDV,a proposito della legge chiesi: Nei tribunali c'è scritto LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI, ma hanno volutamente dimenticato di aggiungere "p'è fesse e p'e povere ggente"? Perchè c'è stata una sì grave dimenticanza? Ma ora me lo spiego con quanto ha detto quella faccia di traditore dell'avvocato di dio. La legge è uguale per tutti ma non per il dio miracoloso! "Leviamo lieti i calici stasera!" Il lodo si è dimostrato essere un DOLO,avevano anagrammato male poveretti! Ciao. Antonio.
 
Mi piglia un brivido.
D'accordo, lui ed i sui servi li cacciamo.
Ma chi piglia il loro posto?
Prodi? (adesso di cosa è consulente? lui per infilarcelo in c... ha usato la vaselina) Veltroni? (ultimamente a Chi l'ha Visto ne hanno trovato un pezzo in una scatoletta di carne) D'Alema? (e come portavoce il suo skipper e Consorte facente funzioni?)
Chi altro?
 
Una persona ONESTA e per bene come: Guevina;il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca; Mietta; Sivana Scricci;Luigi De Magistris; Antonio Di Pietro, Wuvdock; i nostri blogghers;il sottoscritto e tante altre persone per bene oneste e preparate.I signori del PD hanno dato prova,facendoci vedere da che parte stanno, con i 51 ASSENTI al voto contro lo SCUDO Fiscale. Ciao. Antonio
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?