4.06.2009

 

E aggiungo una postilla

Andava in onda Sky TG 24 pomeriggio, condotto da colei che già si distinse, affidando a giorgio almirante il titolo di padre costituente della nazione. Sullo schermo un gruppo di persone della protezione civile, stretti in cordone, sollevavano le braccia per impedire le riprese di un cadavere, appena estratto da soto le macerie:
"Ecco vedete, probabilmente è stata recuperata un'altra vittima." La telecamera viene abbassata da un altro uomo, e subito rialzata dal bravo operatore. La tizia in studio allora dice: "Ecco, c'è da dire che anche noi stiamo facendo il nostro mestiere."

E di grazia, quale sarebbe? farci vedere il cadavere impolverato e ancora caldo, in modo che possiamo renderci conto che c'è stato un terremoto? Davvero senza un cadavere non proveremmo sgomento, dinnanzi a tanta catastrofe?

Per la cronaca, Bertolaso ha ribadito che il sisma non era prevedibile, e io vi invito alla lettura di un articolo sulla Stampa.

RP

Comments:
chi è lei?
 
paola saluzzi
 
ah ah ah.... ah già... una "giornalista".... mi ero dimenticato della sua esistenza. forse è l'unico momento in cui non guardo mai skytg24
 
che ci siano state scosse minori nei mesi precedenti ad oggi Bertolaso non l'ha mai messo in discussione, il punto è che nessuno, nemmeno il sedicente esperto che vuole le scuse, aveva previsto la scossa per stanotte. Io mi fido di chi fa prevenzione antisismica sul serio, come i giapponesi, e se loro non conoscono un sistema di previsione sicuro al 100%, non ho motivo per credere all'accuratezza delle previsioni di Giuliani, che infatti ha sbagliato "solo" di una settimana e 80 km...
in ogni caso il problema non è la previsione, è la prevenzione. Se un OSPEDALE PUBBLICO di nemmeno 20 anni è inagibile per una scossa che più o meno è come quella dell'Umbria di 12 anni fa (11 morti, nessun ospedale inagibile), a cosa servono le previsioni?
 
Un momento Giampaolo Giuliani non è un sedicente mago, ma uno scienziato ricercatore che lavora presso LNGS http://www.lngs.infn.it/home_it.htm
che non è una bancarella di profezie da biscotto della fortuna.
 
Stasera a Matrix un giornalista ed un operatore si aggiravano per una tendopoli ed i due tentavano a piu' riprese di introdursi all'interno delle tende, che con molta dignità gli occupanti chiudevano in silenzio. Avrebbero dovuto spaccare la telecamera in testa ai due giornalisti .. forse avrebbero capito
 
Sai amaryllide, spesso ho sentito pseudo giornalisti chiedere alle mamme di bimbi morti: "cosa prova in questo momento?" A volte sognavo che quella mamma li guardasse e rispondesse: "Niente, sto n'sacco bene."
E così da molti anni ormai, e fino a quando riusciremo a pagare i bollettini mensili, in TV guardo solo FOX Crime e i Simpson.
 
Giuliani ha fatto una previsione "sufficientemente" accurata. Il sistema e' in uso e allo studio anche in Russia. E da li hanno chiesto di scmabiare dati con lui.
In ogni caso, mi chiedo: meglio un procurato allarme per un terremoto che non c'e' stato, oppure una seire di pricurate morti per averlo ignorato?
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?