10.10.2008

 

Aggiotaggio e turbativa di mercati

Quella attuale «è l'opposto della crisi del '29, quando c'erano aziende sopravvalutate. Ho visto i corsi azionari di aziende come Eni, Enel, Mediaset, che continuano a guadagnare come prima. E' un momento di bolla speculativa all'incontrario, che rientrerà sicuramente, anche se nessuno di noi può dire quando. Ma certamente -aggiunge il premier - il mercato tornerà a valutare le aziende per quello che valgono».

9 Ottobre, silvio berlusconi, presidente del Milan, del Consiglio, proprietario di Mediaset.

"Il premier-broker. Tanto vale, a quel punto, che indossi lui i panni dell'esperto finanziario. "Date retta a me, dovete comprare i titoli Eni e Enel (tra le altre entrambe a vasta partecipazione pubblica, ndr) perchè sono sottovalutati, un anno fa valevano 10, oggi 2 e con questi rendimenti dovranno per forza tornare ai valori di borsa originali. Sono aziende che fanno utili e il prossimo anno presenteranno bilanci favolosi". In effetti questi titoli registrano subito rimbalzi positivi. Soprattutto Eni: tra le tre e mezza e le quattro del pomeriggio, dopo le parole del premier, il suo valore passa da 13,38 euro a 14,36 euro. Rimbalzano in positivo anche i titoli Mediaset e Medionalum, società del premier. E' quanto basta per far gridare Enrico Letta e Enrico Morando ai reati di aggiotaggio e turbativa dei mercati.

… Perché domani vado a Roma? Perché ho speranza che si sia in tanti, e che ci veda, e possa immaginarci tutti insieme, in una marcia lenta, una marea umana che brandisce fiaccole e forconi.

Perché lui è immune, e se pure Letta la smettesse di gridare e lo denunciasse per i reati perpetrati oggi in diretta TV, nessuno potrebbe metterlo in galera, anzi nessuno potrebbe nemmeno processarlo, fino a dine mandato, e considerato che, nonostante il sudore dei suoi chirurghi plastici, ha superato abbondantemente i 70, in galera nemmeno ci andrebbe.

Ma che ve lo dico a fare? Ha tolto l’ICI, che si vorrà mai, di più?

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Ma che te lo dico a fare , non mi perdo un tuo post.il premier ci sta facendo da consulente finanziario che vogliamo di più dalla vita? dico solamente meno male che abbiamo l'euro.ciao.
 
Abbi fede, per l'unica insopprimibile forma di democrazia ed uguaglianza, ha lasciato il suo paradiso in terra quel gran bel tipino di Haider, ci vuole tempo e pazienza, ma almeno questa non si compra come puttane, senatori e miserabili vari, ed è imprevedibile.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?