5.25.2006

 

ART.11 L'Italia ripudia la guerra ...

Noi siamo il popolo della pace, il popolo arcobaleno. Abbiamo votato a sinistrrrrrr… abbiamo votato dall’altra parte della destra, perché siamo belli nel nostro vestito a strisce arcobaleno.
Noi siamo quelli dell’articolo 11, dell’Italia che ripudia la guerra, e davvero non ne potevamo più di eroi che tornano in scatola dall’Iraq. Anche per questo abbiamo votato a sin … sinsss…
Era il 14 Settembre, Dont’ attak Iraq. Eravamo tanti. Io me ne andai, invero, quando una comp…un’arcobalena, cessata la sua trepidante attesa, gridò estasiata per l’arrivo di Jovanotti, al quale sperava di poter estorcere un autografo, forse un bacio. Mi spostai e trovai un posto sull’erba di Piazza San Giovanni mentre dal palco si udiva la voce di una cittadina, pacifista irachena gridare la sua paura per una probabile guerra preventiva, di democratizzazione, di liberazione, contro il terrorismo; una guerra pacifica, una pacifica invasione armata.
Eravamo tanti, mi ricordo. Poi berlusconi, l’amico giorg doppiovvù, il piccolo tony mandarono carne da macello a macellare, sebbene l’Italia ripudi la guerra. E il resto è storia. Una guerra lampo, intelligente, pacifica e democratica che è finita ai primi di maggio di qualche anno fa, con una festa in maschera sul ponte di una portaerei americana, con un buffone vestito da aviatore, e con un aspirante Napoleone rammaricato che a Baghdad non funzionassero i semafori. E’ storia. Ma siccome la storia siamo noi, ci abbiamo provato a cambiarla e abbiamo votato a sinissss, dall’altra parte della destra. Da un paio d’anni a questa parte ci sono stati notevoli sviluppi in Iraq; dopo la fine della guerra dove morivano i soldati, ora muoiono i soldati, solo che a colpirli non è più l’esercito di Saddam, ma i terroristi, o i resistenti, o i guerriglieri, o Al Quaida, dipende dall’embedded che riporta i fatti. La guerra è finita perché c’è la democrazia sebbene ancora gli iracheni non se ne siano accorti e continuano a divenire effetti collaterali ai mercati, o mentre fanno la fila per lavorare.
Ma tanto noi abbiamo votato a sinistra, e siamo per la pace. Solo che non sapevamo dei tempi tecnici. Non ce lo aspettavamo proprio. O forse sì?
Il ministro della guerra Martino, ha trascorso il suo ultimo giorno da ministro proprio insieme ai soldati italiani in Iraq, e ha detto: “ Cambierà la natura della missione, resteranno solo gli uomini necessari a … Comunque in autunno torneranno a casa.”
Ma noi abbiamo vinto le elezioni, e noi siamo pacifisti e quindi… I soldati italiani torneranno a casa, bisogna però vedere i tempi tecnici, probabilmente in autunno, ma comunque ne resteranno almeno 800, per garantire la sicurezza dei civili impegnati nella ricostruzione, cambierà quindi la natura della missione.

Metterò la mia bandiera arcobaleno sull’albero dei fichi, perché davvero non mi va di far male ai merli, che come me attendono di vederli maturare. Non andrò mai più a votare a meno che io stessa non sia candidata col glorioso PCI.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?