12.03.2003

 

Hai visto il segno che fini ha intorno al collo?

“Hai visto il segno che fini ha intorno al collo?”
“Sì… Si è circonciso!”

Ma c’è anche chi non la pensa così. Una della miriade di associazioni italiane, l’associazione 11 Settembre, ha insignito l’ex fascista, l’ex antisemita, l’ex squadrista, l’ex figlio putativo di almirante del premio “ Politico dell’anno”, un po’ come se fosse una Panda.
Serve a nulla dire che l’opera di fini sembra più “bracchettiana” che non storica; cambiarsi d’abito alla svelta per sembrare un altro, e riuscire a raschiare voti per scalzare il nano dalla poltrona.
Non è andata giù nemmeno alla nipote del duce, che in fretta e furia partorisce e battezza una nuova entità … Libertà d’azione.
Il nome è inquietante. Quali azioni vorranno compiere liberamente? Staremo a vedere.
Staremo a vedere… Che brutta cosa che ho scritto! Pare la sintesi di quello che fa la sinistra. Stare a guardare. Questa mattina ho ricevuto per quattro volte l’invito a sottoscrivere la petizione on line da inviare a Ciampi, l’ologramma del Presidente della Repubblica, per esortarlo a non firmare la legge gasparri. Questa volta, per scaramanzia, non aderirò, perché l’iter è uguale, preciso, identico a quello della legge Cirami (la salva silvi); loro annunciano l’intenzione di fare una legge per il nano, la sinistra fa qualche girotondo, il nano sparisce per un po’ di cacca o solo per una opportunistica vacanza, i girotondini sentono dolore ai polpacci e riposano, la legge va al senato e viene approvata, ci si fa vedere poco convinti ed incazzati davanti ai palazzi di giustizia quella volta, davanti alla RAI questa, e poi come ultima risorsa… Si firmano le petizioni al Presidente della Repubblica che, l’altra volta firmò la legge come fosse un autografo ad un fan.
E noi stiamo a guardare.
Qualche volta però si decide di esistere. Stanchi dei non scioperi generali di 4 orette succinte, si decide un grande sciopero degli autoferrotranviari, ma a Milano si decide di fare un po’ più sul serio e si va ad oltranza. I sindacalisti insorgono: “Non si fa così! Non si fanno scioperi non concordati…” Ed io che pensavo ad uno sciopero generale-generalizzato no-stop che mettesse in ginocchio davvero il Paese… Ma io sono un’utopista, devo rassegnarmi!
Denunce, precettazioni e persino commissioni di garanzia sullo sciopero. Io non sapevo che esistesse, infatti ho deciso di informarmi, su quante commissioni di garanzia esistano in Italia, o di quante commissioni in genere abbia questo parlamento. Voglio capire quante inutilità si foraggino con i soldi dei contribuenti.
Che manca ora al governo? La legge elettorale, quella che faranno per non andar più via. La faranno, ne sono sicura, e noi staremo a guardare?
A Scanzano Jonico, la popolazione non si è limitata a guardare ed il risultato è sortito, solo che ora matteoli chiederà che le scorie possano essere esportate all’estero. Tranquilli! Se come me avete pensato immediatamente “POVERA AFRICA!” dovrete ricredervi. Il ministro ha pensato al Canada aggiungendo però che era solo un paese citato “per esempio”.
Dite Africa? Eh! Già! Lo dico anche io.
A proposito di ambiente, c’è anche una bella notizia che arriva dalla cosca delle libertà. In modo trasversale è nata BLU. No, non è una compagnia telefonica del nano, è una sorta di associazione che “strizza l’occhio” alle politiche ambientali, un’associazione new global.
Ecco la differenza… Loro strizzano l’occhio, noi ci incazziamo davvero.
RITA PANI (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?